Decine e decine di anni di esperienza attiva e sempre aggiornata permettono alla Cosmo di produrre e installare impianti di verniciatura e apparecchiature sempre più tecnologicamente evoluti, prodotti direttamente in azienda, in modo da permettere un eccellente servizio al cliente, una notevole riduzione dei costi produttivi e di progettazione per le operazioni di verniciatura manuale o automatica.
Ad esempio nella fase di pretrattamento i tunnel sono già concepiti per l’utilizzo di prodotti chimici nanotecnologici applicati con il metodo della nebulizzazione, eliminando l’uso dell’acqua dei risciacqui tradizionali. Nel campo delle cabine di spruzzatura fondi e smalti all’acqua, per dare a chi vernicia la possibilità di non creare morchie da smaltire, possono essere disponibili sistemi di ultrafiltrazione e osmosi inversa per recuperare e riciclare tutto l’overspray di spruzzatura, che incide al 40-50% dello spruzzato, con notevoli risparmi.
I forni di cottura e polimerizzazione delle vernici adottano tutte le tecnologie disponibili, ad esempio anche quelli con irraggiamento infrarosso, che stanno offrendo risultati superiori dal punto di vista economico, insieme all’uso dei pellet legnosi, capaci di far risparmiare il 70-75% dei costi energetici derivati dal petrolio. Cosmo Impianti porta avanti strumenti innovativi disponibili sia nel mercato italiano che estero per partecipare con chi vernicia in proprio e per conto terzi alle sfide di domani.