Riformulare un prodotto apprezzato e utilizzato da decenni non è certamente un’operazione semplice, ma riuscire a ottemperare con puntualità ai restrittivi vincoli normativi e soprattutto rispondere con maggiore perfezione alle sempre più incalzanti, molteplici esigenze del mercato, è un perfetto stimolo per raggiungere la meta.
Nel processo di processo di ricerca e sviluppo dei laboratori R&D di Lechler i vincoli normativi vengono contemplati fin dall’inizio, per questo il nuovo ISOFANe è sviluppato con tecnologia a basso impatto ambientale (VOC < 420 g/lt) per essere conforme alla normativa 2004/42/CEE e DBTL-free per essere ancora di più all’avanguardia in materia di sicurezza. I settori dell’arredo, della cosmesi e del wellness, solo per citarne alcuni, sono oggi infatti più che mai attenti al benessere dei loro clienti. Un prodotto esente da DBTL e con bassa concentrazione di VOC offre una soluzione sostenibile sia per l’intero processo di applicazione, che è il momento di maggior esposizione alle sostanze volatili, sia per l’utente finale che può con maggior tranquillità acquistare un oggetto verniciato con un prodotto sicuro e certificato. Inoltre, grazie alla possibilità di additivare i nostri prodotti con Silver Guard, Isofan si colloca anche in quegli ambienti in cui il controllo della proliferazione batterica diventa un elemento chiave nella scelta della finitura.
Ma i ‘desideri’ del Product Management puntavano anche a caratteristiche importanti per questo prodotto, infatti la formula innovativa di ISOFAN permette un’estrema rapidità di essiccazione a temperatura ambiente ed un “fuori polvere” fino a soli 20 minuti dall’applicazione. La conseguente ottimizzazione dei tempi di applicazione porta al miglioramento della produttività dei nostri clienti.
Oltre a questo, il film verniciante ottenuto con ISOFAN, risulta ad altissimo gloss e brillantezza impartendo al manufatto un aspetto estetico di altissima qualità ad elevata copertura, dalle alte resistenze chimiche, alla luce e agli agenti atmosferici e meccaniche, provate attraverso severi test di durabilità. Lo smalto risulta anche di facile lucidabilità, elevata durezza e applicabilità sia in HVLP che in Airmix, per un’ottima distensione ed elevata verticalità. L’elevata durezza e lo scivolo superficiale
ISOFAN è facilmente utilizzabile con i più diffusi sistemi applicativi e diventando parte integrante del sistema Lechsys ne viene garantita la replicabilità dei prodotti in tutto il mondo.
Corredato da un portafoglio completo di induritori e diluenti, viene completato da un importante ampliamento di tinte base per permettere l’accesso alla più vasta gamma di colori, non solo per garantire una copertura allineata a quella dei sistemi specifici del settore del veicolato commerciale, ma anche per estenderne la latitudine applicativa ad altri settori, dove sono richiesti alti standard qualitativi ed estetici. Con i Primer più utilizzati del Sistema Lechsys genera Cicli conformi alle Classi di Corrosività medio/alte della ISO 12944. La qualità e la sicurezza dei cicli di verniciatura sono garantite sia in ciclo secco su secco che bagnato su bagnato.
ISOFAN presenta anche nuove proposte cromatiche per adeguarsi alle più recenti e diffuse corrispondenze colorimetriche per offrire una proposta colore senza limiti con eccellente affidabilità del colour matching a ogni livello.
Con due Binder nuovi NEUTRAL e WHITE, 3 catalizzatori e 2 diluenti dedicati, la proposta ISOFANe risulta modulabile in base alle necessità del cliente.
Si può infatti spaziare dall’inserimento del solo Binder NEUTRAL per utilizzatori generalisti con tintometro; Binder NEUTRAL e WHITE per soluzioni più specifiche con esigenze colorimetriche e di copertura più importanti nell’area dei bianchi e dei grigi; Binder NEUTRAL e WHITE e 6 nuove tinte base più concentrate per i più alti standard estetici e di copertura anche nella gamma di colori più critici (gialli, arancioni e rossi).
Di conseguenza a questo, la nuova formulazione dello smalto ISOFAN permette un ampliamento importante dei settori di applicazione che ora spaziano dal Veicolato Industriale e speciale, grandi mezzi e macchinari per il lavoro, qualsiasi mezzo di trasporto persone, per arrivare a coprire i settori delle attrezzature sportive, arredi urbani, cosmesi e farmaceutica e habitat interior. (Vedere l’elenco dettagliato nel box specifico)
A conclusione vanno anche specificati i vantaggi che Lechler Tech offre all’utilizzatore oltre alla proposta colore senza limiti e la facile identificazione della tinta grazie alla precisione degli spettrofotometri: un sistema di attrezzature completo ed efficiente per supportare l’operatore in maniera intuitiva ed efficiente con tintometro, work station e software; un servizio al cliente di assistenza formativa e tecnica on-field e un sito costantemente aggiornato con info tecniche e di sicurezza.