Opinione dell'utilizzatorevi 660

Una traiettoria di successo: nuovi record per Zoccarato Industrial Coatings

By 31 Luglio 2023 Luglio 16th, 2024 No Comments

Testo: Giovanni Cicatiello

ZOCCARATO INDUSTRIAL COATINGS DA OLTRE 60 ANNI OPERA NELLA VERNICIATURA CONTO TERZI. VISITIAMO GLI AMPI CAPANNONI SITUATI A CAMPODARSEGO, NELLA PROVINCIA DI PADOVA, DOVE SI VIENE SUBITO COLPITI DAL SENSO DI ORDINE E PULIZIA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. INCONTRIAMO VITTORIO ZOCCARATO, PORTAVOCE DELLA FAMIGLIA TITOLARE DELL’AZIENDA, ED ENOCH BATTAGIN IL RESPONSABILE MARKETING

Zoccarato compie 60 anni: come si è evoluta l’azienda dalla nascita ad oggi?

È vero, l’anno scorso la nostra azienda ha compiuto 60 anni! È stata fondata da Romeo Zoccarato nel 1962, quando ha trasformato il garage di casa propria in un’officina artigianale per la verniciatura di sole biciclette.
Fino a quel momento, infatti, era stato capo reparto filettatura per Aprilia, il lavoro era in costante aumento e così decise di aprire la propria attività conto terzi. Le sue capacità, tanto manuali quanto imprenditoriali, hanno permesso in poco tempo di ampliare i mercati di riferimento, espandendo l’attività anche ad altri settori.
Un momento di svolta l’abbiamo vissuto nei primi anni ’70 quando, con l’acquisizione di un nuovo e più grande stabilimento, dove installiamo i primi impianti a polvere e a cataforesi conto terzi nel nord d’Italia. Le espansioni si sono susseguite nel corso degli anni e ancora proseguono: attualmente operiamo con 6 linee produttive: cataforesi, polvere, liquido in un’area di 56.000 m2 (di cui 17.000 m2 coperti) e, a breve, aumenteremo ancora lo spazio a nostra disposizione per nuovi servizi di logistica e stoccaggio. Queste novità e ampliamenti porteranno a ripensare anche l’utilizzo degli attuali spazi, consentendo di installare nuovi impianti – una cataforesi, uno a polveri e uno per la sigillatura – per rispondere alle esigenze di un mercato che resta vivace.

In quali settori della verniciatura operate?

Il 35% della nostra produzione è legata al ramo delle macchine agricole e movimento terra: lavoriamo con alcune delle più rinomate aziende multinazionali in questo campo. Il restante è riconducibile ai settori dell’arredamento, degli elettrodomestici, dei sistemi di riscaldamento e refrigerazione, gestione dei fluidi e all’industria navale.

Cosa offrite in più rispetto al servizio di verniciatura?

Da anni ormai abbiamo affiancato ai nostri processi principali una serie di servizi complementari alla verniciatura: lavoriamo con una linea di sigillatura con più di 30 operatori dedicati, due sabbiatrici, una carrozzeria interna completamente attrezzata e un’area dedicata interamente alla lucidatura degli articoli più pregiati. A questo va aggiunto il nostro laboratorio, uno spazio strategico per la nostra azienda perché ci consente di svolgere in autonomia tutti i test utili per valutare l’esito dei trattamenti delle superfici ed eventuali modifiche migliorative. I test vengono svolti seguendo le principali norme internazionali di riferimento da tecnici altamente qualificati: tra di essi, resistenza in nebbia salina, adesione, brillantezza, piegatura, impatto e molti altri vengono svolti in modo da certificare sempre al cliente gli esiti dei cicli di verniciatura richiesti, anche nel lungo periodo.
Questi servizi sono un ulteriore valore aggiunto che offriamo ai nostri clienti, che apprezzano la forza di un’azienda in grado di offrire un pacchetto di soluzioni veramente completo.

In un mercato del lavoro dove è complicato reperire figure professionali qualificate il vostro organico è in costante aumento. Come selezionate il personale?

Entro fine anno abbiamo previsto un aumento di organico a 250 persone. Per selezionare personale qualificato già formato per lavorare con noi abbiamo promosso una Academy in collaborazione con un’agenzia interinale ed Enaip Veneto per la realizzazione di un corso professionale per verniciatori e carrozzieri, completamente gratuito per i corsisti. Offriamo l’apprendimento della parte pratica direttamente presso i nostri impianti, con l’affiancamento dei nostri tecnici più esperti. Ai corsisti che si distinguono per interesse e risultati offriamo la possibilità di lavorare subito con noi.

Ci dite tre parole che definiscano la vostra azienda?

Efficienza, qualità, pulizia. Non sono solo parole, ma veri e propri valori che orientano il nostro lavoro. L’efficienza ci consente di eseguire i lavori sempre al massimo delle nostre potenzialità, grazie alla qualità dei prodotti che utilizziamo e alla competenza degli operatori in prima linea. La qualità è intesa sia come la ricerca della perfezione dei rivestimenti offerti, sia come leva di gestione dei processi interni, in cui la fase di controllo riveste un’importanza strategica. La pulizia è un nostro storico “pallino”: crediamo che un ambiente sano e ordinato rappresenti da un lato la base per il benessere e la produttività dei nostri operatori, dall’altro ci dà la possibilità di evitare sporcizia, danni a prodotti, a strutture e contaminazioni durante il processo di verniciatura.

Oggi nel settore vernici il tema più dibattuto è procedere verso prodotti e servizi più sostenibili, facendo maggiormente attenzione all’ambiente ed alla salute degli operatori. Zoccarato come si è mossa verso questo aspetto?

Le aziende oggi hanno il dovere di compiere importanti passi in avanti per migliorare la sostenibilità dei propri processi. È per questo motivo che reputiamo il conseguimento della certificazione UNI EN ISO 14001:2015 e la redazione e applicazione del nostro sistema di gestione ambientale degli importanti traguardi aziendali: gestire in modo armonico gli aspetti ambientali relativi ai processi aziendali è essenziale in ottica d’efficienza e miglioramento delle prestazioni ambientali, che ci permette di ottenere importanti vantaggi in una logica di sostenibilità.

Giusto per fare degli esempi concreti, sono anni ormai che abbiamo scelto di utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili, che nel corso dell’ultimo anno ci hanno consentito di evitare di generare 655 tonnellate di CO2.
Da un punto di vista più operativo, invece, abbiamo deciso di eliminare completamente l’uso del nichel, noto per essere un metallo pesante e tossico, dai nostri processi pretrattamento prima della cataforesi, modificando la fosfatazione tricationica. Abbiamo sostituito il nichel con il calcio, un metallo meno dannoso per l’ambiente e per la salute, e mantenuto le medesime prestazioni anticorrosive della cataforesi.
Tra i progetti futuri, abbiamo in programma la realizzazione di un grande parco fotovoltaico, che ci consentirà di essere quasi autosufficienti da un punto di vista energetico, senza emettere gas serra e altri inquinanti in atmosfera, contribuendo così a ridurre l’impatto complessivo delle nostre attività sull’ambiente.

GALLERIA

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti