Dopo il successo della prima edizione della Color Week 2022, quest’anno torniamo a dibattere durante una giornata di lavori dedicata alle superfici per l’architettura e il design, il Color Day, con un focus particolare sui processi produttivi e creativi, in un’ottica di sostenibilità, che riguardano la filiera del legno e di altri materiali.
In un mercato estremamente competitivo come quello dell’interior design e dell’architettura, il valore aggiunto che viene richiesto alle aziende della filiera in termini di innovazione, creatività ma anche di prestazione e di processi di smaltimento, in particolare per quanto riguarda materiali e finiture, è sempre più elevato. I progettisti e i tecnici delle aziende sono chiamati, in un sistema dove il tema della circolarità è al centro del dibattito, a capire come chiudere il ciclo dei processi produttivi e quali sono le opportunità da cogliere affinché l’impatto sull’ambiente sia più controllato.
Tutte queste tematiche verranno trattare nella giornata di formazione-evento organizzata da Finiture Green per architetti, progettisti, designer e tecnici delle aziende che desiderano aggiornarsi sul tema del colore, materiali e finiture.
gratuita e aperta al pubblico
24-25-26 novembre dalle 10.30 alle 18.30
Dove: Sala Bianca
Mattino: artificiale
dialoghi e tavola rotonda dalle 10.30 alle 13.30
Pomeriggio: naturale
dialoghi e tavola rotonda dalle 15.30 alle 18.30
Dove: Sala degli Specchi
con gli sponsor dalle 14.00 alle 15.30
NATURALE VS ARTIFICIALE: APPRENDERE DALLA NATURA PER NUOVI PROCESSI PRODUTTIVI E CREATIVI
Talk + tavola rotonda dalle 10.30 alle 13.30
La mimesi se è migliorativa nell’estetica o nelle prestazioni è positiva in quanto si avvicina sempre di più alla realtà cogliendone lo spirito più recondito. È possibile imitare un materiale naturale semplicemente con una finitura ma con lo spessore di pochi decimi di millimetro rispetto ad alcuni centimetri rendendola più sostenibile in caso di smaltimento e più prestazionale, con maggiori possibilità in un mercato estremamente competitivo come quello dell’interior design.
Intervengono:
Gianpiero Alfarano, docente Università di Firenze, Campus Design
Massimo Duroni, docente, bioarchitetto
Aldo Cingolani, designer Bertone Design
Alberto Zancanella, architetto, specialista di architettura sostenibile
Modera: Patricia Malavolti, architetto e direttore responsabile Finiture Green
3 CFP rilasciati per architetti p.p.c.
NATURA E TECNOLOGIA TRA PRESENTE E FUTURO
Talk + tavola rotonda dalle 15.30 alle 18.30
L’evoluzione nell’imitazione dei materiali attraverso nuovi processi tecnologi è sempre più avanzata. La stampa digitale, per citarne una, permette oggi non solo di avere un’estetica pari al reale ma anche una percezione tattile di altissimo livello. Fino a che punto però ci si può spingere nell’imitazione?
La tecnologia, in processi circolari virtuosi, può fa sì che un prodotto non lasci tracce della sua presenza o influire positivamente su uno smaltimento a basso impatto per l’ambiente?
Intervengono:
Luca Compri, architetto specialista di architettura sostenibile, studio LCA Architetti
Mauro Frate, architetto, founder di MFa Bologna
Francesca Valan, Color Designer*
Luigi Mettica, direttore della filiera formativa legno – arredo Artwood Academy
Modera: Andrea Dell’Orto, esperto in edilizia e sostenibilità
3 CFP rilasciati per architetti p.p.c.
Partecipazione gratuita previa registrazione.
È possibile registrarsi anche dal sito dell’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza a questo link