L’esperienza comune porta a intendere che gli oggetti si presentino per lo più con un colore ben preciso o almeno definibile. Questo induce a credere che il colore sia una proprietà esclusiva e costante degli oggetti. Meno spontanea è la valutazione di che cosa succede realmente al colore.
Che il colore dipenda fondamentalmente dall’illuminazione lo si sa attraverso conoscenza acquisita per cultura e non certo per percezione diretta.
In considerazione della crescente sofisticazione dei linguaggi visivi e della complessità culturale in cui oggi viviamo, diventa un’attitudine, ancora poco esplorata ed enormemente interessante, la consapevolezza che il colore non sia solo una caratteristica percettiva, ma un cambio di cognizione con cui pensare la luce.
ANVER Award mira a promuovere la fotografia e i fotografi. La nostra idea è creare nuove opportunità per presentare lavori di valore al pubblico di tutto il mondo. Il nostro obiettivo è costruire un luogo in cui i fotografi possano mostrare diversi punti di vista attraverso una ricerca “estetica” delle operazioni di verniciatura.
Le opere sono state esposte in occasione dell’evento P&E Milano Coating Days 2023.