Caratterizzazione di prodotti, processi e pezzi finiti; controlli ambientali; ricerca e sviluppo.
Sono le tre principali linee d’attività dei laboratori a cui il settore dei trattamenti delle superfici si rivolge per soddisfare esigenze di documentazione della qualità offerta, dei requisiti normativi e volontari di protezione ambientale, del miglioramento continuo dei processi e prodotti.
La necessità di rendere pubbliche le modalità con cui le aziende partecipano alle catene di valore in cui sono implicate richiede di affrontare, in modo strutturato, le tre linee d’attività soprammenzionate. Crediamo dunque che sia utile, per le aziende che trattano le superfici, avere a disposizione un manuale guida per orientarsi nel campo normativo e delle metriche utilizzate nel settore. Il manuale, in versione stampata e digitale, è in via di realizzazione presso la nostra casa editrice. La materia è divisa in capitoli:
- un capitolo relativo agli standard nazionali, europei e internazionali applicabili
- un capitolo relativo alle norme ambientali e di sicurezza
- un capitolo relativo alle nuove metriche ES(G) che integrano norme e standard dei capitoli precedenti.
Per dare completezza al lavoro, è stato insediato un comitato scientifico composto da specialisti nel campo della normazione e dell’attività di R&S. I primi due capitoli sono stati sviluppati sulla base di un ottimo lavoro proposto e aggiornato da oltre dieci anni dall’associazione dei produttori di vernici e inchiostri spagnola, Asefapi.
Al manuale contribuiscono laboratori, produttori e distributori di strumentazione scientifica e di campo per misurazione, controllo e ricerca, secondo diverse modalità, che includono la partecipazione alla redazione e aggiornamento dinamico di contenuti, servizi e prodotti offerti.
Il manuale sarà ufficialmente presentato durante la cena di gala dei P&E Milano Coating Days 2024.