La cultura del “fare bene” Massimo Farinon l’ha imparata dal padre Luigi che gli ha trasmesso passione, entusiasmo, umiltà. Fin da adolescente, dopo la scuola, passava il pomeriggio nell’azienda specializzata in trattamenti anticorrosivi in cantiere, dove ha iniziato a “dare una mano” molto giovane. A 18 anni aveva già una buona esperienza sia di organizzazione del lavoro, respirata in ufficio dopo la scuola, che di attività in cantiere, che svolgeva seguendo il padre durante le vacanze estive. Cantieri anche importanti, di grandi opere, dove venivano gestiti 70/80 operatori.
È proprio il padre, che lo coinvolge sempre nell’attività, che vede in lui la determinazione e la voglia di migliorarsi. Consapevole della necessità di avere una preparazione tecnica specifica, lo spinge a seguire il corso per diventare Ispettore di cicli anticorrosivi organizzato dall’INAC – Istituto Nazionale Anticorrosione, diventando il più giovane specialista italiano, appena diciottenne.
La determinazione è un tratto caratteristico di Massimo il cui motto è “mai mollare”. Quando, improvvisamente, perde il papà ancora giovane, è pronto per ereditare l’attività con un senso di responsabilità contenuto nel DNA famigliare, che lo spinge a prendersi sulle spalle e portare a termine cantieri importanti anche all’estero, complessi e in condizioni ambientali difficili.
Vicende famigliari e aziendali complicate lo spingeranno a intraprendere una propria strada, fondando la propria azienda, FES Servizi, che negli anni è stato capace di far crescere fino ad avere un’ottantina di collaboratori e molti cantieri attivi per la sabbiatura, verniciatura, trattamenti anticorrosivi e di protezione passiva al fuoco, di infrastrutture come porti e ponti, complessi industriali, superando i 30 milioni di metri quadri di opere consegnate seguendo le principali certificazioni richieste dai clienti a livello internazionale.
Sempre in crescita, la FES Servizi vince appalti importanti per merito dei collaboratori di elevato livello tecnico di cui Massimo si circonda, avendo la capacità di scegliere e motivare persone che lavorano con passione. Una capacità non comune ma necessaria per portare a termini cantieri complessi, dove è determinante la coesione della squadra.
Massimo Farinon incarna la mentalità dell’imprenditore che non ha paura di affrontare situazioni complesse: si regge sullo spirito di sacrificio che, fin da ragazzo, l’ha spinto ad appassionarsi al mestiere ereditato dal padre e a non smettere mai di imparare, con umiltà, per ottenere per sé e per i suoi collaboratori risultati eclatanti.
Nata nel 2013 per volontà di Massimo Farinon di dare continuità all’esperienza imprenditoriale iniziata con il padre Luigi, prematuramente scomparso, esempio e punto di riferimento nella vita e nel lavoro, FES è una realtà consolidata con sede a Lonato del Garda, in provincia di Brescia, che opera internazionalmente.
Specialisti di sabbiature e verniciature, l’attività spazia dai lavaggi chimici non aggressivi di capannoni, pavimenti, edifici, pannelli fotovoltaici, a restauri conservativi di materiali ferrosi, cementizi, lignei. La sabbiatura, preparazione della superficie e successivi trattamenti e verniciature anticorrosive e di protezione dal fuoco di ponti, tralicci, vasche, valvolame, serbatoi e anche di strutture di centri commerciali, aeroporti, e altre grandi strutture, sono il fiore all’occhiello di FES.
La competenza e l’esperienza dell’azienda sono garantite dalle certificazioni personali dei dipendenti ACQPA (certificazione francese riconosciuta a livello mondiale nell’ambito delle attività di protezione anticorrosiva) e Coating Inspector di cicli protettivi delle superfici metalliche certificati da INAC, Istituto Nazionale Anticorrosione italiano, NACE e Frosio.
L’impiego di tecniche e metodologie avanzate, l’attenzione ai dettagli, l’utilizzo di materiali innovativi e di prima qualità consentono a FES di rivolgersi a imprese, enti pubblici e privati, assicurando risultati di elevato standard qualitativo e nei tempi concordati, con la disponibilità di squadre di intervento attive 24 ore su 24.
L’azienda impiega nelle lavorazioni i propri mezzi, costituiti da autocarri, piattaforme autocarrate e telescopiche, carrelli elevatori, muletti, e strumentazione quali pompe ad alta pressione, idropulitrici, pompe di spruzzatura, pistole di spruzzatura e altri strumenti, carteggiatrici e altri strumenti per la pulitura e sabbiatura, preparazione delle superfici e verniciatura. Un reparto apposito è specializzato nell’applicazione di trattamenti di protezione passiva dal fuoco di elementi strutturali con applicazione di vernici intumescenti e intonaci ignifughi.
La presenza di ispettori certificati offre alle aziende, agli enti pubblici e privati un servizio di consulenza tecnica. Questo servizio è disponibile sia durante la fase di progettazione di nuove opere, fornendo il supporto necessario per analizzare e implementare le migliori strategie per proteggere le superfici dalla corrosione, sia per affrontare eventuali problematiche che possono sorgere dopo la conclusione dei lavori.