In giovane età entra nell’azienda di famiglia, Varnish, che si occupa di verniciatura conto terzi a liquido e polveri. A 18 anni decide di investire “firmando un pacco di cambiali”. Non è l’unica sfida. Negli anni ‘80 Varnish è tra le prime a verniciare materiali polimerici. Negli anni ‘90 esce dal mercato delle polveri e concentra l’azienda ai cicli a liquido per plastiche per automotive. Fonda Finishing Group, con incursioni nel campo dei sistemi di pretrattamento a plasma e della mascheratura. Con un gruppo indocinese si associa per produrre e verniciare componenti in plastica per automotive ed elettronica. Fonda VarnishArt, per la riproduzione robotizzata di quadri destinati al contract. Esce da queste esperienze e fonda Flexlogik, sistemi lean per l’equipaggiamento dei reparti produttivi. Negli anni avvia, insieme al fratello, diverse piccole aziende per il mondo (Francia, Messico, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna), che producono e vendono prodotti Flexlogik ed Euromask. Si concentra sull’impiantistica di verniciatura, dando vita allo spin-off VarnishTech, progettazione e installazione di impianti di verniciatura, inizialmente per i clienti che decidono di verniciare supporti difficili con alte richieste qualitative in proprio, poi allarga il mercato a tutte le aziende che ricercano sistemi speciali, modulari e ispirati al metodo lean, per verniciare a liquido. Infine, insieme a Trasmetal dà origine a uno dei maggiori gruppi d’impiantistica europei, con specializzazioni in ogni campo della verniciatura e dello smalto porcellanato, a liquido e polveri. «Con la creazione del gruppo Trasmetal-VarnishTech, l’obiettivo di questa fase della mia vita imprenditoriale è la capitalizzazione dell’esperienza».
«La propensione al rischio caratterizza, ovviamente, il carattere di tutti gli imprenditori: credo di aver sviluppato, in quest’ambito, capacità di sintesi e visione d’insieme. E ancora, apertura al cambiamento, nei confronti del mercato e di me stesso».
«Nel tempo ho lavorato per smussare qualche spigolo di carattere: mi sono impegnato a mirare le mie richieste in funzione delle specifiche qualità dei collaboratori a cui affido le deleghe, sempre cercando di esaltare e far crescere le loro capacità. Conto che in questo modo si possano individuare meglio le qualità delle persone che operano in azienda: è fondamentale poter disporre di collaboratori di talento. Naturalmente, la delega presuppone supporto e controllo, che noi imprenditori dobbiamo esercitare in quanto pagati per questo compito. Ho lavorato molto, negli ultimi anni, concentrandomi sulle procedure di controllo, le check list e gli audit periodici».
La creazione del gruppo Trasmetal è l’ultima operazione concordata tra importanti imprenditori dell’ingegneria dei trattamenti delle superfici, da un lato Gianni Giardini e i suoi soci di Trasmetal, dall’altro Luca Maitan di VarnishTech.
Trasmetal è un’azienda di grande esperienza, fondata nel 1953, con una gamma tecnologica che va dalla verniciatura a polveri alla liquida, dall’elettroforesi agli smalti porcellanati. Ha sviluppato e sfrutta brevetti sia nel campo della verniciatura a polveri – nel campo dell’elettrodomestico e dell’alluminio per architettura, per esempio il disco erogatore OFB, che eroga con la massima uniformità le quantità di 12 pistole, o ancora i trasferitori automatici per profili d’alluminio, che permettono la gestione totalmente automatica della logistica tra le diverse zone dell’impianto e dei reparti che precedono e seguono i trattamenti – sia nel campo degli smalti ceramici.
VarnishTech è specializzata nella progettazione e installazione di impianti speciali a liquido per supporti difficili, con alte esigenze estetiche. Sono impianti progettati secondo i principi lean, a partire da una concezione modulare capace di assorbire variazioni di mercato e stagionalità mantenendo stabile il margine operativo. Sono offerti con garanzia della capacità produttiva. Integrano differenti tecnologie, applicative e logistiche (trasportatori aerei, rovesciati, skid); gestione dei fluidi di processo (sala preparazione e circuito vernici, miscelatori e dosatori a ingranaggi, brevettati); pretrattamento (chimico, CO2, flammatura, plasma atmosferico, sistemi misti); polimerizzazione (convezione, IR, UV, miste); sistemi avanzati di trattamento e ricircolo dell’aria e delle emissioni, con recupero integrale dell’energia.
Il gruppo Trasmetal ha a disposizione un ufficio tecnico integrato, capace di dare l’ottimale soluzione tecnologica e documentale (norme di legge e standard tecnici applicabili nelle varie aree nazionali e internazionali), per ciascun settore d’applicazione, dall’automotive all’alluminio per architettura, dall’elettrodomestico alla general industry, per sistemi liquidi a spruzzo, elettroforesi, smalto porcellanato, verniciatura a polveri. Effettua l’assistenza tecnica in ogni continente in cui sono operativi i propri impianti. Tutti i suoi impianti sono offerti con gestionale 4.0 ready. Volume e solidità finanziaria consentono al gruppo Trasmetal di affrontare progetti di qualsiasi dimensione, in ogni continente.