«Considero l’azienda la mia famiglia e in azienda mi sento in famiglia. Suppongo sia inevitabile, dato che da sempre le famiglie Milesi e Teso – di cui orgogliosamente faccio parte – tengono saldamente le redini di questa azienda».

famiglia

«Entrare in azienda nel 1994 è stata per me una scelta naturale: sono stata ispirata dalla passione e dalla lungimiranza di chi mi ha preceduto e, al contempo, desideravo e desidero tuttora dare il mio personale contributo a quello che non considero come un “semplice” gruppo di lavoro, ma come una squadra affiatata e ben collaudata, sempre pronta a dare il meglio. Sono certa che il successo di IVM come azienda rappresenti anche un riconoscimento a una famiglia – la mia – e ai forti valori che ne sono da sempre il motore».

integrazione

«IVM Group racchiude in sé tante anime diverse: nasce dall’integrazione di varie aziende: Milesi, Ilva Polimeri, Croma Lake. Aziende con un proprio background e ognuna con caratteristiche ben delineate, ma unite oggi da un unico obiettivo, da una visione e da strategie comuni. Come spesso accade in ogni ambito, da entità diverse hanno origine nuove realtà sorprendenti e di successo».
Crede molto, Federica Teso, nell’arricchimento di competenze frutto della mescolanza e di esperienze diversificate. «Esperienze che mi sono tornate utilissime quando si è presentata l’opportunità di lavorare allo sviluppo dell’azienda sui mercati esteri, dopo aver lavorato alla programmazione delle produzioni e al coordinamento dei laboratori di ricerca. Nel 2004, dopo otto anni trascorsi in Francia, sono rientrata in Italia per promuovere e coordinare le attività delegate al Comitato per le strategie e lo sviluppo per le Aziende Estere e i Mercati Internazionali. Un incarico senza dubbio sfidante e ricco di stimoli».
Dal 2002 Federica Teso è azionista unico di IVM e dal 2007 è Vice Presidente Operativo, con il compito di pianificare e coordinare lo sviluppo di tutte le attività chimiche del gruppo.

innovazione

Ricerca e innovazione fanno parte del DNA dell’azienda.
«Crediamo fermamente nella ricerca e lavoriamo ogni giorno sull’innovazione dei materiali e delle tecnologie, per garantire alle vernici caratteristiche tecniche competitive. La bellezza del legno risiede soprattutto nella sua naturalità e le vernici migliori, per noi, sono quelle che riescono a mantenerne invariate le qualità, con l’aggiunta indispensabile di caratteristiche quali la resistenza, la durabilità e la sicurezza».
Risultati resi possibili solo grazie ad investimenti significativi. «Ogni anno investiamo l’8% dei ricavi in ricerca e sviluppo. Una cifra decisamente importante, che testimonia quanto per noi sia fondamentale non fermarci mai, ma essere sempre un passo avanti, cercando di immaginare e disegnare il futuro».

futuro

«Personalmente, il futuro che intravedo è strettamente collegato al tema della sostenibilità, ultima frontiera dell’innovazione nel nostro settore e tematica verso la quale da sempre la nostra azienda è sensibile e attenta.
Recentemente abbiamo sviluppato la linea BioPaint: una nuova generazione di vernici che contengono fino al 75% di materie prime provenienti da fonti rinnovabili e prive di COV, ossia i composti organici volatili che provocano inquinamento atmosferico».

ivm group

IVM Group è uno tra i principali gruppi mondiali nella produzione di vernici per legno. Una Holding con partecipazioni in industrie di vernici, che controlla e gestisce direttamente alcune fra le più importanti aziende in Europa, con marchi storici come Milesi e Ilva, fondate a Milano negli anni 50 e da allora aziende punto di riferimento nel mondo del Legno-Arredo.
Riuscito connubio di tradizione e innovazione, il Gruppo IVM ha mantenuto nei decenni la stessa proprietà, garantendo una gestione affidabile e costante nelle strategie di sviluppo: una stabilità che ha favorito la creazione di una solida organizzazione e che ha consentito il raggiungimento di risultati eccellenti.
Oggi IVM Group – guidata da Federica Teso, CEO e azionista unico – ha filiali nelle principali nazioni europee e negli Stati Uniti, attraverso le quali la holding gestisce attività numerose e diversificate: ricerca, produzione di Vernici per Legno e commercializzazione – attraverso una strutturata rete di vendita e di assistenza tecnica in oltre 100 Paesi.
I prodotti di IVM Group sono realizzati per la maggior parte nello stabilimento di Parona (PV), impianto produttivo tra i più avanzati in Europa che garantisce zero emissioni con produzione a ciclo chiuso in ogni sua fase.
Un impegno a 360° che conferma la missione del Gruppo IVM: fornire a tutti coloro che verniciano il legno, dai piccoli utilizzatori alla grande industria, soluzioni innovative al servizio della qualità dell’abitare.
Negli anni, IVM Group ha costruito un percorso eco-sostenibile virtuoso, che porta avanti con convinzione e che continua ad annoverare nuove tappe. L’ultima in ordine di tempo è rappresentata dall’acquisizione della certificazione Greenguard, assegnata ai prodotti che soddisfano alcuni dei più rigorosi standard mondiali sulle emissioni chimiche e che contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni. «Un traguardo che rappresenta per noi un ulteriore importante passo nell’ambito di una strategia green a tutto tondo, che da sempre perseguiamo».

stiamo preparando il prossimo volume

Se vuoi essere presente contatta la nostra redazione!

SCRIVICI