processi a liquido di qualità specificata ad alto valore aggiunto, protettivi e estetici per difesa, aeronautica, ferroviario, elettronica.
«Siamo un’azienda giovane, che ha attraversato il problema Covid proprio durante gli anni del suo primo sviluppo, ma che proprio in quei momenti ha definitivamente scelto di lavorare solo sulla qualità». Inizia così Luciana Vignoli, l’imprenditrice di Rainbow, verniciatura per conto terzi di Borgo San Lorenzo, Firenze.
Rainbow prepara, maschera le superfici e applica cicli liquidi, in gran parte su specifiche dei propri clienti, che lavorano in particolare nell’ambito della difesa, aeronautica e industria ferroviaria. Ha a disposizione diversi impianti statici e una linea automatica, recentemente implementata con l’installazione di un robot d’applicazione ad autoapprendimento, gestiti da una squadra giovane, fortemente motivata dalla passione di Luciana e dalle competenze tecniche e organizzative di Massimo Fiorilli.
I cicli sono specificati dai clienti o definiti, in modo preciso, insieme ai clienti. Prevedono fasi differenti, a seconda della specifica o dell’obiettivo concordato: mascheratura, sabbiatura, pretrattamento chimico, applicazione cicli liquidi mono o multistrato, imballaggio.
Per ogni fase sono sempre disponibili, per ciascun addetto, le procedure da applicare, la relativa documentazione tecnica, i controlli da effettuare. All’inizio e al termine del turno di lavoro, con la supervisione di Massimo, gli addetti controllano programma e documentazione del turno e, al termine, compilano e controllano la documentazione di chiusura.
LA POLITICA AZIENDALE
«Nell’ambito delle verniciatura industriale, Rainbow è un’azienda con l’obiettivo di offrire al mercato trattamenti a valore aggiunto. Sia noi che i nostri clienti – sottolinea Luciana – siamo impegnati nella ricerca continua del risultato ottimale, diamo risposte tecniche complesse alle esigenze protettive ed estetiche di pezzi con destinazioni d’uso speciali.
Lavoriamo per offrire servizi di verniciatura di qualità, a livello tecnico, secondo quanto specificato da e con i nostri clienti; a livello documentale, perché offriamo processi speciali che devono essere valorizzati; a livello relazionale, perché pensiamo che sia necessario che tutti, la nostra squadra e i nostri clienti siano consapevoli dell’importanza dei trattamenti delle superfici che effettuiamo, dei loro parametri, delle loro variabili e delle problematiche da risolvere, in maniera collaborativa – penso, per esempio, alla complessità di definire metodi e modalità di mascheratura dei pezzi più complessi, anche in funzione delle successive operazioni di montaggio – al fine di raggiungere in modo soddisfacente gli obiettivi di ciascuno».
«Questa politica ha un riflesso sulle risorse umane: ho iniziato le attività di Rainbow con verniciatori esperti, ma mi sono presto convinta della necessità di formare la squadra escludendo consuetudini (e pregiudizi) formate. Oggi Rainbow è una squadra di giovani che, partendo dalla disposizione a imparare e mettersi in gioco, sono formati per lavorare con obiettivi chiari, capiscono e applicano le procedure corrette definite dal nostro sistema di assicurazione qualità (certificato conforme a ISO 9001 da ente terzo); sanno leggere le schede tecniche dei prodotti; conoscono e seguono le norme di sicurezza; partecipano ai programmi di innovazione e relativa formazione, che definiamo annualmente; lavorano consapevolmente e, con spirito di una vera squadra, sono impegnati per rispettare le tempistiche e contribuire a risolvere i problemi, quando dovessero manifestarsi, e a ricavarne procedure (scritte) affinché non si ripetano gli eventuali errori».
«Oltre agli audit dell’ente certificatore siamo sottoposti a quelli dei nostri clienti – Leonardo e aziende leader produttrici di treni per l’alta velocità, per esempio – che affrontiamo sempre con spirito di miglioramento continuo».
GLI IMPIANTI
«Poiché abbiamo una gamma di prodotti differenti per destinazione d’uso, dimensioni, specifiche tecniche – dice Luciana – abbiamo una postazione dedicata alla mascheratura – è un lavoro di alta precisione, dato che verniciamo pezzi destinati a montaggi e uso di alta precisione – diverse cabine-forno, una linea d’applicazione automatica, che a inizio anno abbiamo dotato di robot d’applicazione ad autoapprendimento di ultima tecnologia (CMA Robotics), una cabina statica per campionature, un laboratorio per l’effettuazione delle principali prove di caratterizzazione dei pezzi finiti» [non è stato possibile fotografare, nel momento della visita, l’applicazione robotizzata e i dettagli dell’applicazione nella cabina forno, essendo in produzione lotti destinati ad aziende della difesa, ndr].
«Applichiamo cicli complessi – continua Luciana – con alti requisiti tecnici, rivestimenti speciali che richiedono alta specializzazione, mascherature di precisione, stretto controllo dei parametri d’applicazione ed essiccazione, per i quali il nostro personale frequenta corsi di formazione specifici e i fornitori danno assistenza continua».
In questi casi prevale il numero di lotti differenti, piuttosto che il volume di pezzi di ciascun lotto.
«Applichiamo anche lotti con requisiti estetici prevalenti e numeri importanti. Per questo tipo di produzione abbiamo installato il robot d’applicazione, in modo da mantenere la maggiore omogeneità d’applicazione e costanza produttiva nel tempo. Installato da pochi mesi, siamo ancora nella fase di crescita della curva d’esperienza, con un programma di formazione continua presso il laboratorio del fornitore, e dunque contiamo di avere margini di miglioramento significativi anche sotto il profilo della saturazione della linea di verniciatura».
STILE GESTIONALE
«Siamo convinti che un ambiente collaborativo, all’interno e all’esterno dell’azienda – conclude Massimo – sia l’intorno ideale per ottenere risultati sempre migliori. Rainbow è un’azienda in cui i giovani del territorio hanno piacere di lavorare. Abbiamo un pacchetto di clienti esigenti, con il quale è soddisfacente lavorare.
Il processo di verniciatura è un processo complesso. Ogni fase ha un effetto su quella successiva, così come ogni differente prodotto applicato, dal cappuccio o nastro di mascheratura alla vernice; ogni strumento utilizzato, dalla pompa alla pistola al filtro della cabina. Ogni pezzo che arriva ha una sua caratteristica che dev’essere conosciuta per poter effettuare le conseguenti operazioni di preparazione; ogni pezzo finito ha delle modalità specifiche d’imballaggio per la protezione della finitura applicata e facilitare le operazioni di ricezione da parte del cliente. Per questo in Rainbow l’apertura alla collaborazione è fondamentale, tra di noi, tra noi e i clienti, tra noi e i fornitori».
Spirito collaborativo, apertura al miglioramento continuo delle competenze, assunzione di responsabilità di ciascun componente della squadra nei confronti dei colleghi e dei clienti: sono queste le fondamenta della politica della qualità di Rainbow.