capitana

Cresce in una famiglia di imprenditori, fa esperienze come dipendente, ma il suo futuro lo immagina e lo costruisce in una sua squadra, da capitano: Rainbow, verniciatura industriale di qualità. L’azienda è formata dal gruppo di giovani che ha selezionato e lavorano con entusiasmo e senso di responsabilità e dalle persone che hanno permesso che la squadra prendesse forma e resistesse ai difficili momenti del 20 e 21: «vorrei che citasse chi mi ha sostenuto e continua a sostenermi con la sua fiducia: il mio socio, i nostri clienti e, naturalmente, i nostri ragazzi.
L’attitudine a lavorare in proprio, il supporto di chi mi circonda, l’esperienza di mamma (ho due figlie grandi) in definitiva sono questi fattori importanti della mia formazione e dell’esperienza come imprenditrice. Considero Rainbow una “terza figlia”, da aiutare a crescere, camminare, da accudire e accompagnare nel suo sviluppo».

disciplina

Senso di responsabilità, disciplina, condivisione, sono lo stile di Luciana per operare sul mercato e in azienda. «Lavoriamo per aziende importanti. I settori prevalenti sono il ferroviario e la difesa. In entrambi i casi ci viene richiesto di applicare cicli specifici, documentare il lavoro eseguito, e consegnarlo nei modi e nei tempi richiesti. Ciascuno ha un ruolo, una responsabilità, e mette a frutto le proprie capacità per rispetto verso se stesso e degli altri componenti della squadra. Massimo Fiorilli è l’allenatore, ne organizza strategia e tattica. Insieme, siamo capaci di raggiungere obiettivi difficilmente ottenibili senza condivisione».

persone

«Le persone sono importanti: mi piace l’idea di educare, stimolare e supportare, quando necessario, le persone con cui lavoro».
L’educazione, il rispetto degli impegni, il piacere di fare le cose bene e affrontare con atteggiamento positivo i problemi quando si presentano sono, in ogni campo, la motivazione principale di Luciana: «non sono mai riuscita a pensare al lavoro solo come mezzo per avere uno stipendio a fine mese.
Ho avuto anche esperienze come dipendente, capisco perfettamente che il lavoro deve avere il giusto riconoscimento economico che, comunque, è solo uno degli aspetti che motivano. Sapere di mettersi in gioco completamente, e sentire che clienti e collaboratori apprezzano e valorizzano questo coinvolgimento è la mia maggiore motivazione e soddisfazione. E mi piace sapere che l’azienda riesce a trasmettere questo stile al di fuori dei nostri muri, con la qualità dei nostri servizi di verniciatura e delle relazioni umane che permettono di ottenerla».

rainbow

Sediata a Borgo San Lorenzo (Firenze), l’azienda di Luciana Vignoli prepara, maschera, graniglia e applica cicli a liquido di qualità specificata, complessi, ad alto valore aggiunto, protettivi ed estetici, per la difesa, il ferroviario, l’aeronautica e l’elettronica. Ha a disposizione diversi impianti statici e una linea automatica recentemente riformata con l’integrazione di un robot antropomorfo di verniciatura.
La giovane squadra di Luciana Vignoli, diretta dal suo braccio destro Massimo Fiorilli, è in continua formazione e ha il focus sulla qualità, intesa come conformità ai livelli tecnici richiesti da clienti esigenti nelle varie fasi di preparazione, verniciatura, imballaggio; come evidenza documentale dei prodotti utilizzati, dei processi applicati e delle verifiche visive e strumentali effettuate; come rispetto dei tempi di resa dei prodotti finiti; come capacità relazionale tra i suoi componenti e, verso l’esterno, con i tecnici dei clienti e del fornitori, perché il miglioramento, secondo la politica aziendale dell’imprenditrice, si basa sulla capacità d’ascolto e dall’attitudine collaborativa.
In azienda tutti lavorano con obiettivi qualitativi e tempistiche chiare, con procedure e metodi definiti, conosciuti, certificati conformi alla norma ISO 9001 e periodicamente rivisti con il contributo di tutti e lo stimolo e supervisione della direzione.
Infine: Rainbow è una verniciatura che offre servizi di preparazione e verniciatura a quelle aziende che valorizzano specializzazione, qualità documentata, capacità di affrontare e risolvere, nei tempi dati, problemi protettivi ed estetici ad alto contenuto tecnico.