CARATTERISTICHE OBBLIGATORIE
1: CONTROLLO PER MEZZO DI PLC (PROGRAMMABLE LOGIC CONTROLLER)
Il convogliatore e le macchine accessorie devono essere controllati da PLC in quanto ad esse si richiede di eseguire in automatico operazioni la cui logica di funzionamento deve necessariamente essere programmabile: questo requisito deve essere soddisfatto dal fornitore delle macchine. Nessuna attività è richiesta al cliente che vernicia.
2:INTERCONNESSIONE AI SISTEMI INFORMATICI DI FABBRICA CON CARICAMENTO DA REMOTO DI ISTRUZIONI E/O “PART PROGRAM”
Il PLC, che controlla le macchine, deve poter essere collegato alla rete LAN di chi vernicia. A questo scopo può rendersi necessaria l’installazione di un router.
Il PLC in uso e il software per lo scambio dati in esso sviluppato, normalmente tramite il protocollo internazionale di rete TCP/IP (Transmission Control Protocol), consente il trasferimento e la presa in carico di istruzioni provenienti dal sistema gestionale/supervisore (mittente) e dirette alla macchina (destinatario) per verificare da remoto il suo funzionamento o fornire indicazioni di come essa deve funzionare o cosa occorre produrre. Ovviamente nella rete possono essere presenti più PLC: ciascuno sarà identificato da un indirizzo IP univoco.
Nel caso di un impianto di verniciatura, normalmente sono presenti i PLC che sovraintendono alla gestione del convogliatore e alla gestione del processo di verniciatura: tempi e cicli di lavaggio, tempi e temperature di asciugatura o polimerizzazione, tempi di raffreddamento e altro. Oltre a questi, possono essere presenti i PC che gestiscono i robot di verniciatura con i quali si instaurano una serie di scambi di informazioni: pezzo in posizione, programma da eseguire (colore, traiettorie, tipo di vernice), fine ciclo, robot in “home position” (prima di eseguire la sostituzione del pezzo in cabina). Questo requisito deve essere soddisfatto dal fornitore delle macchine. Risulta a cura dell’azienda che vernicia l’interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica e la decisione di che informazioni passare ai PLC di gestione della linea.