Elettronica, motori elettrici, attuatori, schede e componentistica elettronica, loro commercializzazione e servizio d’assistenza costituiscono in cuore iniziale dell’attività imprenditoriale di Epistolio. A partire da qui, le attività imprenditoriali si espandono, acquisendo la tecnologia del primo produttore italiano di robot antropomorfi, poi di un produttore di sistemi di dosaggio, e ancora di movimentazione merci. «Quando ne ho avuto occasione, ho messo a prova le mie capacità organizzative e di servizio investendo in aziende manifatturiere con contenuto tecnologico e, altro elemento molto importante, collaboratori capaci sotto il profilo umano, tecnico e commerciale. Credo che il gusto di mettersi in gioco, la voglia di fare bene e l’appoggio di un ambiente famigliare favorevole siano fondamentali per chi sceglie di fare l’imprenditore».
«Già fornitori di motori, attuatori e altra componentistica specializzata per robot, acquistiamo una preesistente azienda, che valorizziamo applicando la politica del ben fatto, avviando un laboratorio di collaudo preliminare che ci permette anche di sviluppare nuove esperienze, sia per quanto riguarda la meccanica costruttiva, sia per quanto riguarda i software di programmazione, gestione e controllo dell’operazione di verniciatura robotizzata. In ogni azienda del gruppo mi assicuro di trasmettere l’idea che dobbiamo conoscere quello che sappiamo fare bene, e impegnarci per farlo sempre meglio».
«Tutta la mia famiglia – mia moglie e miei figli, Chiara, Michele e Davide – è impegnata nelle aziende del gruppo. Nella mia esperienza d’imprenditore, il ruolo della famiglia è fondamentale. È uno stimolo a non perdere il focus e a impegnarsi nelle nuove sfide; una garanzia di continuità per i collaboratori delle nostre aziende, per clienti e, in generale, per il mercato. Insieme alla salute e alla passione per il lavoro – ho passato una giornata a giocare a carte con mio fratello e mi è bastato! – famiglia e buoni collaboratori sono fondamentali per fare impresa».
Epistolio è una realtà industriale composita, con diverse divisioni e specialità sia per il mondo dei trattamenti delle superfici sia per applicazioni avanzate nel campo dell’automazione industriale e della logistica interna delle merci. Sviluppa e produce robot antropomorfi di verniciatura e smaltatura multiasse e, attraverso la controllata Bimac, sistemi per la logistica interna dei materiali; rappresenta i migliori marchi internazionali della componentistica elettronica e meccanica per progetti avanzati d’automazione; progetta e produce dosa-tori gravimetrici e volumetrici per materiali in granuli, scaglie e polveri.
I robot antropomorfi Epistolio sono prodotti in un’ampia gamma di misure e capacità e dotati di software specificamente sviluppato in azienda per l’applicazione di vernici e smalti, l’integrazione nelle cabine e linee di verniciatura e smaltatura esistenti e di nuova progettazione, con i relativi accessori (valvole proporzionali, cambio colore, girapezzi, pulizia ugello). A seconda delle necessità e del tipo d’applicazione, sono equipaggia-ti con una gamma altrettanto ampia di software multilingue di programmazione, dai funzionali sistemi di au-toapprendimento – per i quali l’azienda ha una posizione di mercato riconosciuta e molto avanzata – ai siste-mi totalmente automatici di autogenerazione dei programmi mediante scansione pezzi 2D e 3D, anche in partnership con altri produttori di macchine.
La sede operativa italiana dell’azienda è a Casciago (Varese).