«Sono molto curioso e mi piacerebbe occuparmi di tutto, anche se so che non è possibile. Una mia idea è trasformare l’azienda in una sorta di ‘campus’, dove le diverse anime possono scambiarsi competenze per migliorare tutti insieme».
La curiosità è il principale motore che ha caratterizzato la vita lavorativa di Carlo Parodi in Alcea, storica azienda di produzione di vernici, nata nel 1932, sviluppata dal padre Mario a partire dagli anni 50.
Carlo studia ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano e, mentre lavora alla sua tesi sulle prestazioni delle vele di Azzurra, utilizza di notte i computer appena installati in Alcea. Una mattina incontra Lucio Carlucci, il direttore tecnico, che gli chiede aiuto per installare alcuni programmi utili per le esigenze aziendali. Così Carlo entra in Alcea come informatico, concentrandosi sul sistema tintometrico.
Il lavoro pionieristico di Carlo Parodi e Lucio Carlucci sul sistema tintometrico universale permette ad Alcea di crescere negli anni ‘80, migliorando la qualità dei prodotti e l’efficienza della produzione. Questo sistema. allora rivoluzionario, non solo distingue Alcea nel mercato delle vernici, ma ha anche un impatto positivo sull’intero settore.
Negli anni ‘80 Carlo e il padre Mario iniziano una serie di acquisizioni strategiche, a partire da Tovaglieri, specializzata nella produzione di pitture murali. Questa acquisizione rappresenta il primo vero impegno di Carlo come imprenditore, perché nel frattempo Mario si deve occupare anche di Pulverit. La sfida è significativa, poiché Tovaglieri è mal strutturata e conta oltre 60 dipendenti, rendendo complessa l’integrazione nel perimetro di Alcea.
Nel tempo, le acquisizioni si susseguono, spesso con l’obiettivo di consolidare la presenza dell’azienda in specifici mercati, oltre ai tradizionali, come quello delle vernici per legno, dell’edilizia o del coil coating. Queste operazioni fanno di Alcea una delle poche aziende operative a 360° nell’industria delle vernici, permettendole di ampliare la propria offerta e di raggiungere nuovi clienti, contribuendo così alla sua crescita e al suo successo.
Il 2013 è l’annus horribilis per Carlo Parodi: la crisi lo costringe a prendere decisioni drastiche, difficili per una persona come lui, che vorrebbe, appunto, occuparsi di “tutto”. Tuttavia, Carlo dimostra una grande capacità di resilienza e saper scegliere persone positive e corrette, che amano l’azienda e il proprio lavoro. Ora ha imparato a delegare gran parte delle responsabilità a validi manager, che gestiscono le diverse anime di Alcea e delle aziende a essa collegate.
Fondata nel 1932 da Giovanni Parodi, Alcea è un’eccellenza italiana ancora oggi guidata dalla famiglia Parodi, che mantiene il controllo totale del capitale aziendale.
Sotto la direzione di Carlo Parodi, Alcea ha registrato una notevole crescita, evidenziata soprattutto dallo stabilimento di Senago. Questo stabilimento, con la sua architettura e le sue installazioni industriali altamente automatizzate, rappresenta una delle migliori realtà europee nella produzione di vernici, caratterizzate dal rispetto per l’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Alcea ha ampliato la propria gamma di prodotti per diverse aree merceologiche, con un focus sull’industria generale, del legno e del mobile, il coil coating e l’elettroforesi. Inoltre, l’azienda continua a sviluppare il settore della rivendita edilizia e delle costruzioni, offrendo una vasta gamma di vernici come idropitture, antiruggini e smalti. A questi si sono aggiunti impermeabilizzanti, resine per pavimentazioni e protettivi per calcestruzzo e metallo.
Alcea si distingue per il supporto tecnico specializzato che offre alla clientela, garantendo assistenza tempestiva e risolvendo ogni tipo di problematica legata alla verniciatura grazie alla competenza maturata nel settore.
Tre sono le sedi produttive, in Italia, in Francia e in Polonia, è una azienda presente sul territorio nazionale con una rete commerciale di agenti e rivenditori capillarmente distribuita ed in campo internazionale con contratti di licenza e mediante distributori presenti in Belgio, Canada, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, India, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera.
Tramite Smaltosistem® e Geocolor®, mette a disposizione della propria clientela una gamma di oltre 23.000 tinte per oltre cento diversi prodotti, con le stesse caratteristiche di qualità e ripetitività dei prodotti forniti direttamente erogandoli con impianti tintometrici elettronici.