visionario

Tutto ha avuto inizio con l’omonimo nonno paterno, il quale ha fondato l’azienda nel 1949, dopo aver trascorso un periodo in Svizzera durante la guerra, dove ha avuto l’opportunità di approcciare il settore delle vernici.
Rientrato in Italia, si appassionò sempre di più alla chimica e iniziò a studiare, contemporaneamente avviando le prime produzioni “casalinghe”. Erano gli anni in cui tutto era ancora da costruire, e il mercato aveva una crescente richiesta di tutto. In breve tempo, si specializzò nelle vernici per il legno, poiché questo materiale era ampiamente utilizzato dalle piccole imprese artigianali lombarde.

famiglia

La passione per la chimica è stata trasmessa ai figli, i quali si sono uniti a lui nell’attività. Negli anni ‘60 l’imprenditore ha iniziato a diversificare le proprie attività, iniziando a produrre resine e altre materie prime per la fabbricazione di vernici e altri prodotti. Questo ha permesso di chiudere così il cerchio produttivo.
A partire dalla seconda metà degli anni ‘70, l’attività ha registrato una notevole crescita grazie all’espansione della gamma dei prodotti e all’apertura di mercati esteri.
Pur essendo cresciuto in azienda, cosa che succede spesso ai figli di imprenditori, Cesare Zocchi si prepara a ereditare il compito di portare avanti l’attività studiando gestione aziendale e organizzazione: «Avendo un papà “gran commerciale” e uno zio organizzatore e ottimo acquisitore, ho pensato di ritagliarmi uno spazio con funzioni differenti – dice Cesare Zocchi – anche se fin da ragazzo il nonno mi portava in laboratorio (tuttora sarei ancora in grado di preparare qualche prodotto anche se per procedure di sicurezza è meglio che non traffichi più di tanto in laboratorio)».

ambizione

L’interesse principale, dai primi anni del 2000, è stato quello di internazionalizzare il gruppo. «Quando sono entrato in azienda – prosegue – eravamo agli albori di un processo di internazionalizzazione che ha visto crescere esponenzialmente Coim nel mondo, come produttore di specialità chimiche. Abbiamo creato aziende in Germania, Singapore, Stati Uniti, Brasile e India. Anche Sivam è in fase di internazionalizzazione, poiché il ‘Made in Italy’ delle vernici per il legno è molto apprezzato. Il mio sogno personale, una promessa fatta a mio nonno, il quale considerava l’azienda un po’ come una figlia, è quello di far diventare il marchio Sivam uno dei principali attori mondiali nel settore del coating.
Non necessariamente in termini di produzione quantitativa, ma come punto di riferimento qualitativo. Credo che chi ha dei sogni e vuole realizzarli debba avere ambizione e una visione del futuro, immaginando una o più strade possibili.
La nostra fortuna è stata incontrare le persone giuste al momento giusto, quando era il momento di decidere quale strada intraprendere».

ascoltare

Cesare Zocchi è convinto che un imprenditore, prima di decidere, debba possedere la capacità di ascoltare le persone e le loro idee, senza pregiudizi, perché le aziende sono fatte di persone.
Ritiene che ascoltare sia fondamentale per permettere alle potenzialità di una persona o di un’idea di emergere e che questo sia uno strumento essenziale per selezionare coloro che possono contribuire al progresso seguendo la strada di sviluppo prescelta.

sivam coatings

Fondata nel 1949, Sivam Coatings oggi con sede produttiva a Bareggio, alle porte di Milano, in un’area di 20.000 metri quadri. L’azienda è una vera e propria fucina di innovazione, in costante sintonia con le esigenze del cliente, e si dedica alla formulazione e produzione di vernici che esporta in tutto il mondo.
Vernici da chi ama le vernici, da sempre. Riconosciamo il ruolo fondamentale che esse rivestono nell’aggiungere un valore estetico, comunicare un’idea o trasformare l’aspetto visivo di oggetti e ambienti. La vernice è molto più di un semplice prodotto, è una forza progettuale ed emozionale che richiede dedizione e passione.
Da oltre settant’anni, Sivam Coatings lavora con passione nella produzione di vernici per l’arredamento. Fin dall’inizio, la nostra missione è stata chiara: elevare il valore dei progetti dei nostri clienti, contribuendo a rendere realtà le loro visioni più audaci.
La famiglia Zocchi, che detiene la proprietà di Sivam Coatings e di altre importanti realtà chimiche industriali italiane, continua a tracciare la rotta dell’eccellenza da ormai 3 generazioni.
La nostra storia è intrisa di un profondo impegno per l’innovazione e la qualità, valori che ci guidano costantemente.
Sivam Coatings è una realtà globale, esportando le sue vernici in tutto il mondo, indirizzate al mondo dell’arredamento, degli spazi esterni e del settore calzaturiero. Le nostre attività di produzione, ricerca e vendita sono ora affidate a un team di manager esperti, il cui obiettivo è garantire una presenza dinamica e incisiva sia in Italia che a livello internazionale.
Dedica una parte significativa degli investimenti e risorse al settore della ricerca e dello sviluppo. All’interno dei laboratori dell’azienda, che vantano strutture all’avanguardia e tecnologie di ultima generazione, i nostri tecnici si impegnano a garantire che le vernici prodotte rispettino i più rigorosi standard di qualità e siano prive di qualsiasi rischio per la salute e l’ambiente. La sicurezza è una priorità assoluta in ogni fase del processo di sviluppo, produzione e distribuzione.

stiamo preparando il prossimo volume

Se vuoi essere presente contatta la nostra redazione!

SCRIVICI