Con una formazione chimica, suggerita dal padre, ma con spirito matematico – sia come appassionato di numeri che come persona precisa – Cristiano Mariani è ancora adolescente quando decide per lui una carriera nell’ambito commerciale. «Mi è sempre sembrato il modo più semplice per essere libero di ottenere risultati in base alle mie capacità» – sostiene.
Appena terminati gli studi risponde a una inserzione di ricerca di una figura commerciale per una nota azienda chimica, dove inizierà a occuparsi di prodotti di pretrattamento. La carriera prosegue in altre aziende, sempre leader del settore dove, cambiando il ruolo, cambia anche la tipologia di prodotto che deve trattare, passando da quelli di pretrattamento delle superfici a quelli di trattamento delle acque, accrescendo sempre più la sua competenza in questo settore. Durante una delle esperienze lavorative ha occasione di “entrare” nel laboratorio, cosa che gli dà la possibilità di portare la propria conoscenza del mercato, le esigenze dei clienti, per trovare insieme ai colleghi chimici la soluzione ottimale.
La prima svolta professionale avviene nel 2006 quando viene chiamato nel ruolo di amministratore delegato di una nuova realtà produttiva di detergenti di pulizia che decide di affacciarsi anche al mercato industriale. È la prima esperienza di gestione aziendale, non solo commerciale. «Questa opportunità è stata una pietra miliare significativa. È stata una sfida guidare un’azienda per la prima volta, prendendo decisioni strategiche e cercando di costruire una cultura aziendale basata sull’innovazione, la collaborazione e l’integrità. Durante questa fase, ho iniziato da zero, e ho imparato l’importanza di adattarsi al cambiamento e di ispirare il mio team a condividere la mia visione e anche di accettare il confronto».
La voglia di costruire una propria realtà imprenditoriale nasce dalla consapevolezza che non è sufficiente offrire una soluzione al cliente ma che è necessario anche costruirla secondo le sue specifiche necessità. «La mia visione di azienda – conclude Cristiano Mariani – che sto realizzando applicando le competenze e l’esperienza acquisite nel corso degli anni, si basa sulla capacità di trasformare le sfide in opportunità. Per me i fallimenti sono esperienze che mi portano a migliorare. Questa visione è ed è stata impegnativa, ma mi ha dato la libertà di realizzare la mia strategia imprenditoriale e di portare innovazione al mercato».
Est Chemie formula e produce in Italia, presso la sede di Bernareggio in provincia di Monza e Brianza, specialità chimiche per il trattamento delle superfici metalliche, plastiche e acque industriali.
Nata nel 2011 dalla profonda conoscenza ed esperienza di un team di tecnici, chimici e formulatori specializzati, oggi la struttura aziendale è solida, dinamica e in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di azienda.
La vasta gamma di soluzioni a marchio Chemie di detergenza, nanotecnologia, trattamento acque e sanificazione ad alte prestazioni, comprende oltre 600 formulazioni standard e personalizzate che raggiungono le industrie nazionali e internazionali dei settori agroalimentare, metalmeccanico, siderurgico, con elevata specializzazione nel mondo del coil coating.
Il know-how, l’esperienza maturata sul campo e la profonda conoscenza delle necessità delle aziende clienti, ha portato a un’evoluzione naturale. Oltre alla formulazione e alla vendita di prodotti chimici, il valore aggiunto offerto da Est Chemie è una consulenza tecnica dedicata, in grado di gestire richieste complesse grazie alla presenza di tecnici specializzati e di un laboratorio interno, Chemie LAB, che giornalmente campiona i prodotti e ne analizza la conformità e la qualità attraverso test chimici completi.
Parallelamente, Est Chemie è operativa con una divisione rivolta alle imprese che necessitano di smaltire i propri rifiuti industriali, detti anche rifiuti speciali, occupandosi dell’intermediazione e del trasporto tramite aziende partner e leader di settore. Dal 2022 è regolarmente iscritta alla Categoria 8 dell’Albo dei Gestori Ambientali.
A livello di green economy, Est Chemie si impegna a rendere sostenibili tutte le operazioni per diminuire l’impatto ambientale, riducendo gli sprechi e utilizzando energie rinnovabili.
Inoltre, sostiene diversi progetti volti a sensibilizzare l’importanza della biodiversità, garantire la sicurezza alimentare, promuovere un’agricoltura sostenibile, contrastare i cambiamenti climatici, l’inquinamento degli agroecosistemi e promuovere metodologie innovative per il monitoraggio ambientale.