incroci

Desiro: «montanaro dell’alto Friuli, tecnico per scelta, impiantista, per caso, in Lombardia. Arrivo da varie esperienze nel mondo dell’impiantistica di verniciatura, tutte imprese di grande importanza, dalla Imel di Lido D’Angela, che mi inviò a Milano, dove mi sposo, mettendo le radici, alla sedi milanesi della francese Air Industrie, poi della tedesca Industrietechnik, grande palestra per progettare impianti per le grandi aziende di allora, alla Dalga Aerotermica, dove mi fermo fino al ritiro del titolare. E’ in questo momento, siamo nel 95, che convinco Gianpiero Penati a iniziare insieme una nuova avventura imprenditoriale».

Gianpiero: «volevo aprire una boutique con mia moglie, ma il successo dei primi lavori in campo tecnico-commerciale per Larius cambia la traiettoria della mia vita. Dopo diverse vicende poco edificanti con un socio invidioso della mia attitudine spiccata per le relazioni umane e tecnico-commerciali, nell’86 fondo la Coiver. Dopo dieci anni di attività iniziavo a pensare al ritiro dal settore, l’economia italiana usciva da una di quelle crisi che rendono il lavoro in questo campo poco interessante. In quel momento, però, Desiro arriva con una proposta d’offerta importante per la verniciatura di bombole in Tunisia. Mi ha convinto a ripartire, insieme, mettendo a frutto la sua grande competenza tecnica di progettazione impiantistica, le mie conoscenze in campo applicativo e le relazioni tecnico-commerciali di entrambi».

estero

Gianpiero: «fin dall’inizio, abbiamo come riferimento i mercati internazionali. E grandi impianti. Electrolux, un contatto di Desiro, ci ordina l’impianto di verniciatura frigoriferi ungherese. Vediamo opportunità di mercato in quel paese e fondiamo Coiver Hungaria che, negli anni, ci ha dato parecchie soddisfazioni».

Desiro: «Electrolux, per la quale abbiamo fatto vari impianti in altri stabilimenti ungheresi e dell’est europeo, è il nostro fiore all’occhiello. Dall’Ungheria allarghiamo il campo a Romania, Bulgaria, poi Nord Africa e Medio Oriente. Sommiamo varie esperienze all’estero, molti contatti, conoscenze tecniche e relazionali importanti, insomma, una storia d’internazionalizzazione direi molto positiva».

entusiasmo

Insieme in un’impresa che compie trent’anni, per il 95% costruita all’estero, affrontando mercati, stili di contrattazione, applicazioni e obiettivi completamente differenti, per grandi multinazionali, medi e piccoli produttori. Un’avventura avvincente. «Soci e amici, dopo cinquantacinque anni di lavoro sulle spalle ci chiediamo se non è arrivato il momento di cedere il passo, ma il distacco da questa esperienza, che è stata in alcuni casi sfidante per le responsabilità che abbiamo assunto e, in molti altri casi, è stata ed è entusiasmante, è impresa più difficile di quelle che continuiamo ad affrontare».

coiver

Con uffici commerciale e tecnici a Lecco e a Caronno Pertusella (Varese), Coiver è un esempio della capacità d’internazionalizzazione dell’impiantistica italiana di verniciatura. Con un mercato per il 95% all’estero, l’azienda di Desiro Gortan e Gianpiero Penati ha dispiegato le sue potenzialità in mercati che vivono un grande sviluppo manifatturiero, in particolare Est Europa, il Medio Oriente e i principali paesi del Nord Africa. Si avvale di personale interno ed esterno specializzato e con molti anni d’esperienza, fabbrica i suoi impianti avvalendosi di due moderne carpenterie, una della quali partecipata.
Esperienza tecnica e commerciale dei soci, nel campo dell’impiantistica e applicativo (cabine e apparecchiature d’applicazione) hanno permesso all’azienda di proporre e installare impianti progettati su misura per molti settori differenti, tra cui spiccano l’elettrodomestico, i casalinghi, le bombole e i fusti.
Oltre all’impiantistica di pretrattamento e verniciatura Coiver realizza impianti speciali per teflonatura i cui forni raggiungono temperature d’esercizio fino a 500 °C.
Nei paesi dell’est europeo opera con la società Coiver Hungaria, con personale specializzato locale. In Nord Africa la consociata Intermass opera a partire dall’Egitto.
Per il pretrattamento e la verniciatura di fusti, bombole, taniche, Coiver collabora con un’importante società d’engineering austriaca, per la quale ha realizzato e installato impianti speciali in Marocco, Libia, Tunisia, Algeria, Giordania, Iraq.
Da molti anni lavora in collaborazione con Tiseng Group, una società d’engineering situata in Arabia Saudita, che la rappresenta e da assistenza ai clienti nell’area mediorientale.