Con Ermanno è difficile non entrare nel dettaglio della tecnologia che integra negli impianti di verniciatura e decorazione prodotti dalla sua azienda, ACF. Nasce come tecnico lavorando per una mini-multinazionale milanese nel settore verniciatura. Quando l’azienda si ritira dal mercato, con un collega passa a progettare pompe per la verniciatura (Taiver).
«La spinta a sviluppare progetti più complessi mi convince a rilevare una piccola carpenteria meccanica che già utilizzavamo per la produzione di piccole macchine e componenti per impianti per la verniciatura, A.C.F., dalle iniziali degli allora proprietari. Sono gli anni dello sviluppo della verniciatura dell’alluminio per architettura, la nostra proposta tecnica – gli impianti “compact” a carosello e poi, verticali – trovano un successo superiore alle migliori aspettative. Ci trasferiamo nell’attuale sede, che permette di soddisfare una domanda che resta molto dinamica».
«La moltiplicazione delle esperienze nel risolvere problemi ed esigenze dei clienti, sia in Italia che all’estero, e la convinzione che è dal campo che si ottengono sempre nuove occasioni di miglioramento e sviluppo di nuove soluzioni (“campo”, il reparto di produzione e verniciatura dei nostri clienti), mi permette di produrre una serie di brevetti che interessano anche alcune multinazionali. Ne cedo alcuni, dai quali non ottengo particolari vantaggi economici: sono già impegnato a studiare soluzioni che mi sembrano più interessanti.
Tra le innovazioni, oggi ampiamente industrializzate, l’effetto legno per serramenti d’alluminio ottenuto polveri su polveri, con i grandi vantaggi di durata dell’effetto che lo caratterizza rispetto ad altre soluzioni: NaturAll».
Negli ultimi 20 anni il mondo dell’estrusione e verniciatura dell’alluminio si è molto delocalizzato. Immagino che sia per l’attitudine all’intervento e alla soluzione tecnica tempestiva che mi piace sviluppare personalmente con il cliente – così come piace a mio figlio Alessandro, da qualche anno supporto alle mie attività imprenditoriali – fatto sta che oggi i nostri impianti per alluminio continuano ad essere richiesti nei mercati dove l’assistenza tempestiva è fondamentale, in Medio Oriente, per esempio. In Italia progettiamo e installiamo impianti anche per l’industria in generale, ciascuno capace di dare una risposta su misura ad esigenze specifiche, utilizzando la soluzione ottimale, anche economicamente, per gli obiettivi effettivi dei nostri clienti.
Impianti di verniciatura completi, solidi, progettati per le esigenze specifiche di ciascuna azienda: lavorare con ACF significa avere personalizzazione e robustezza al giusto prezzo. L’azienda di Ermanno Manfrini, da anni coadiuvato dal figlio Alessandro, segue interamente il processo di realizzazione degli impianti di verniciatura che propone al mercato nazionale e internazionale, a partire dalla progettazione. «Questo ci permette di offrire a chi sceglie di lavorare con noi l’opportunità d’acquistare un impianto costruito esattamente per rispondere a tutte quelle esigenze specifiche che ogni diversa situazione aziendale e operativa presenta. In base alle reali caratteristiche del lavoro quotidiano del cliente – obiettivi e volumi di produzione, turnazione del lavoro, tipo di pezzi verniciati, e spazi disponibili – progettiamo l’impianto che può davvero portare il massimo vantaggio reale ai risultati aziendali.
Personalizzazione, quindi, unita a un altro criterio, altrettanto fondamentale, la robustezza. Un impianto di verniciatura esiste non per apparire efficiente, ma per esserlo; non per sfoggiare ritrovati tecnici, ma per sfruttare quei dispositivi e quelle soluzioni tecnologiche che possono realmente garantire un funzionamento costante, duraturo, a pieno ritmo, per il tempo più lungo possibile. E tutto questo, naturalmente, mantenendo un livello di prezzo assolutamente competitivo, ancora di più alla luce della lunga vita operativa di nostri impianti».