Eros Melzani cresce in bottega e respira sin da piccolo l’aria della Val Sabbia, un distretto estremamente importante negli ’80 votato alla protezione dell’ottone. L’azienda di famiglia infatti era focalizzata inizialmente sulla pulitura dei metalli per poi evolversi nell’accessoristica della maniglia, attività tutt’ora condotta dai genitori Roberto e Rosa. La sua M.G. nasce proprio su queste orme e si plasma attorno al suo carattere lungimirante. Nonostante la sede di Vestone sia incuneata in una valle chiusa, lui ha la mente aperta e una visione chiara. Evidentemente la lungimiranza è una qualità innata e Melzani punta tutto su questo per creare lo spin-off che nasce come protezione dei metalli e nel tempo diventa molto altro.
L’intuito è quello che serve per capire che le esigenze del mercato prima degli altri e Eros, con la sua ambizione di crescere professionalmente, comprende anni fa che rimanere immobili non solo avrebbe portato l’azienda a decrescere ma anzi, l’avrebbe messa in seria crisi. Definire M.G. e Eros Melzani come due entità diverse è molto complesso, molto del carattere dell’imprenditore si riflette in quella che oggi è la sua azienda, la sua creatività personale entra anche nel restyling del nuovo logo che campeggia all’ingresso dell’azienda in continua crescita.
Melzani è uno di quegli imprenditori che non riesce ad accontentarsi, anche quando gli affari vanno bene, crede che ci sia sempre un ulteriore passo da poter affrontare. Con molto coraggio e un pizzico di incoscienza, pianifica la virata di M.G. verso nuovi porti per approdare in un settore iper competitivo come quello del design. D’altronde la competitività, quella sana, è una delle sfaccettature del carattere dell’imprenditore. Accompagnato dalla moglie in questa avventura di crescita professionale, ha già in campo nuovi obiettivi per crescere ulteriormente. D’altronde, porsi sempre delle nuove sfide personali, è nel suo modo di essere.
M.G. nasce nel 2003 come spin-off dell’azienda di famiglia specializzata nella pulitura metalli, un’attività molto sviluppata nella Val Sabbia, zona nota per la produzione di maniglie. Con sede a Vestone, in provincia di Brescia, l’azienda ha inizialmente focalizzato la sua attenzione sulla protezione dei manufatti in ottone per poi svilupparsi verso altri settori quali accessoristica per il mobile, illuminazione, rubinetteria e componenti per elettronica ed aereonautica.
Attualmente M.G. ha due impianti a liquido e un terzo in arrivo, a polveri, a cui si aggiungono le fasi di semilavorati, satinatura e spazzolatura.
M.G. negli anni si è posta l’obiettivo di differenziarsi aprendo a nuovi mercati e offrendo soluzioni di finiture innovative e personalizzate, che si sono aggiunte ai già consolidati servizi di burattatura, sabbiatura e lavaggio.
Questa nuova vision portata avanti dal titolare Eros Melzani ha permesso all’azienda di accreditarsi come terzista nei settori dell’illuminazione, del design e dell’elettronica, diventando un partner sempre più integrato nei processi produttivi dei clienti, grazie anche al servizio consulenziale. Dal 2017, attraverso un percorso commerciale strutturato, l’azienda è cresciuta oltre i confini regionali, raggiungendo importanti clienti in tutto il nord Italia.
Con lo sviluppo del business verso progetti sempre più personalizzati e un approccio più consulenziale, la diversificazione della clientela è aumentata tanto da richiedere un investimento tecnologico in software dedicato agli impianti, operativo dall’inizio del 2024. Con questo importante strumento oggi l’azienda è in grado di parametrizzare i processi, analizzare dati, nonché tracciare una serie di parametri di inefficienza utili per massimizzare una produzione che, nonostante tutto, rimane prettamente manuale.
A fine 2024 vedrà l’avvio anche un nuovo impianto a polveri che consentirà a M.G. di offrire al cliente un servizio completo.