radici

Francesco Duca è l’erede di una realtà storica della provincia di Milano, fondata dal nonno nel 1850 e impegnata nella lavorazione dei metalli, fiero delle sue profonde radici. Dapprima il padre, Remo, entra in azienda come seconda generazione, proseguendo l’attività di fabbro ferraio, producendo e commercializzando macchine e attrezzi agricoli. È il 1950 quando la terza generazione Duca assume la gestione dell’azienda di famiglia, occupandosi prevalentemente di pulitura e cromatura dei metalli, burattatura e galvanica. Francesco, il più giovane dei 4 fratelli, ancora studente, fin da subito si appassiona ai trattamenti di superficie: «La mia tesi di diploma approfondiva la verniciatura a polvere».

diversificazione

Per stare al passo con le norme ambientali «dismettiamo le attività galvaniche e investiamo in nuove tecnologie: installiamo un impianto di verniciatura a polvere modernissimo per i tempi e, ancora molto giovane, ne assumo il controllo: inizia “ufficialmente” il mio percorso lavorativo. Mi appassiona l’innovazione tecnologica, e contagio i fratelli. Installiamo una nuova linea di burattatura e due linee per verniciare a liquido (ad alta automazione, con coppe rotanti) per verniciare macchinine BBurago. Ne verniceremo milioni. Verso la fine degli anni 80 i miei fratelli maggiori si ritirano. Colgo l’occasione e fondo la “Nuova” Duver».

identificazione

«Penso che passione, tenacia, gusto per l’innovazione siano caratteristiche del mio carattere e del mio fare impresa: dopo tanti anni di lavoro, ancora dedico qualche sabato a Duver, per vedere se è possibile migliorare qualche dettaglio. Sono caratteristiche che, mi piace pensare, identificano anche Duver sul mercato».

«Nel 2010 cerco una nuova e più ampia sede (quella attuale). Qui installo un nuovo impianto di verniciatura a polvere, di ultima generazione, già concepito con i criteri che oggi si definirebbero i4.0 ready. M’interessa sempre l’innovazione tecnologica e, quando necessaria, la diversificazione di mercato. Lavoro perché la mia impresa sia considerata un punto di riferimento per la verniciatura conto terzi. L’entusiasmo e l’amore per il mestiere mi hanno spronato a fare sempre meglio, e a mantenere alto il livello qualitativo dei servizi dell’azienda».

nuova duver

Nuova Duver è l’evoluzione di una realtà storica nata nel 1850 da Francesco Giuseppe Duca, bottega artigiana specializzata nella lavorazione dei metalli e arrivata oggi, attraverso l’avvicendarsi generazionale, a essere riconosciuta come importante verniciatura conto terzi di una delle zone più industrializzata del nord italiano.
Sempre attenta alle innovazioni di settore e pronta alla diversificazione, laddove necessaria, Nuova Duver, è guidata Francesco Duca, e vernicia a polvere prevalentemente componenti per illuminazione stradale, e altri componenti con alti requisiti funzionali (resistenze anticorrosive) ed estetiche, con un impianto realizzato secondo i principi i4.0 (realizzato da Tecnofirma in collaborazione con altri partner).
Duver applica vernici in polvere con una particolare specializzazione per i cicli ad alta caratterizzazione anticorrosiva. I cicli di verniciatura applicati sui componenti per illuminazione stradale e su altri prodotti destinati all’esterno sono generalmente bistrato. Per l’illuminazione stradale destinata alle zone costiere l’azienda applica i cicli più avanzati, protettivi ed estetici, che prevedono una mano di fondo, una di finitura poliestere per esterni e un trasparente poliuretanico per dare ulteriore protezione e una finitura esteticamente ineccepibile. I cicli Duver per ambienti aggressivi sono conformi alle più severe specifiche, che richiedono durabilità comprese tra i 25 e i 30 anni.
Per la preparazione delle superfici, prima di entrare nella linea di pretrattamento e verniciatura, i pezzi che lo richiedono possono essere sottoposti a steel preparation mediante macchine di burattatura, installate in un’apposita area del grande capannone dell’azienda.