Un dna da imprenditore (papà e zio sono stati tra i più grandi imprenditori in europa di verniciatura dell’alluminio, in particolare coil coating), con una visione differente, originale: queste sono le principali caratteristiche di Guido Pozzoli, fondatore di Stardust Powder Coatings, azienda con sede a l’Aquila cresciuta con una identità precisa, frutto della sua visione e delle sue idee innovative.
Ingegnere di formazione, dopo una parentesi da parà nell’esercito servita per costruirsi una disciplina, una coscienza di sé, una certa forza, acquisì un’esperienza manageriale all’interno dell’azienda di famiglia quando venne incaricato di costruire nel 2000 in totale autonomia una sede all’estero, in Francia. Una esperienza formativa durata 4 anni che gli fece capire di avere uno spirito imprenditoriale, di essere adattabile ma resistente e, soprattutto, di avere un bagaglio di idee da esprimere.
Ma è nel 2006 che si rese conto che nell’azienda di famiglia non può portare avanti le sue idee, perché si trova in un contesto molto standardizzato e tradizionale, decidendo di uscirne completamente e iniziare la propria attività, legata al mondo della verniciatura – del resto sia durante gli studi che in vari periodi lavorativi aveva approfondito la tecnologia, così come tutti gli aspetti imprenditoriali ed organizzativi, dal controllo di gestione agli aspetti commerciali e di marketing – quella cioè di produzione di vernici in polvere.
«Ho sempre praticato sport a livello agonistico, ed ho così temprato il mio carattere attraverso competizioni e sfide che mi dessero l’opportunità di evolvere guardandomi dentro con forte spirito autocritico. Questa costante analisi introspettiva mi ha permesso di sviluppare una cura del dettaglio e del particolare – dice Guido Pozzoli – in tutte le cose che mi circondano. Per questo negli anni mi sono appassionato a forme d’arte particolari, come per esempio la cura e la coltivazione dei bonsai, partecipando anche ad esposizioni nazionali e internazionali. Questa attenzione al dettaglio l’ho trasferita alla mia attività imprenditoriale, curando con attenzione ogni minimo particolare per rendere l’azienda efficiente ed attraente tanto per chi la visita che per chi ci lavora. Ritengo che lavorare in un bel contesto sia indispensabile per essere maggiormente soddisfatti, appassionati e produttivi».
Alla base della sua avventura imprenditoriale c’è un approccio creativo per trovare una soluzione ad un mondo che stava cambiando: si rende conto che c’è spazio per una nuova visione, un nuovo approccio al cliente: quello di ampliare l’aspetto del servizio che, allora, era marginale rispetto a quello tecnico e commerciale. Alcune esigenze, come ad esempio quella dei quantitativi di lotti minimi di un singolo colore, non veniva preso in considerazione, così come la velocità di consegna degli ordini. Questi furono i primi presupposti per dare avvio alla Stardust, inizialmente una piccola azienda che dava risposta a questa richiesta e che ora, diventata una solida realtà internazionale, riesce a mantenere queste caratteristiche di singolarità e differenziazione nel mercato.
La caratteristica dell’azienda, con sede principale a l’Aquila, è determinata dalle sue radici: la sua peculiarità è quella di nascere come spin-off di un’azienda leader nella verniciatura di coil coating con conoscenza approfondita sia dell’aspetto tecnologico impiantistico che dei prodotti vernicianti in polvere.
Rapporto diretto con il cliente, capacità di sviluppare soluzioni tecniche innovative, di riprodurre con elevate qualità qualsiasi tinta e finitura, elevate flessibilità e rapidità di consegna, senza quantitativi minimi, sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono Stardust. La totale dedizione al cliente impegna tutto il gruppo di lavoro che si dedica con passione e caparbietà a soddisfare le richieste di un mondo industriale sempre più esigente e bisognoso di creatività, capacità di anticipare le tendenze e garanzia di qualità costante.
La vernice in polvere è sempre più impiegata in ogni settore e viene scelta in sostituzione di sistemi vernicianti a liquido proprio per le sue caratteristiche di ecosostenibilità, quali la mancanza di emissioni di composti volatili dannosi per la salute umana e per l’ambiente.
Le vernici prodotte da Stardust Powder Coatings godono di numerose certificazioni e sono sviluppate per garantire una superiore efficienza produttiva grazie a formulazioni altamente efficienti che consentono alti livelli di coprenza, una perfetta distensione e elevate prestazioni meccano-chimiche.
La storica esperienza famigliare ha inizialmente permesso di mettere a punto vernici speciali adatte al coil coating, che richiedono eccellenti qualità meccaniche necessarie a garantire una piega Tzero della lamiera senza fessurazioni. Nel tempo Stardust ha sviluppato decine di varianti di vernici, da quelle industriali indoor e outdoor, a quelle per uso architettonico con omologazioni Qualicoat classe 1 e classe 2, dai prodotti per sublicromia a quelli antigraffiti, dagli antimicrobici ai primer, sino a quelle molto attuali, le vernici a bassa temperatura, che consentono importanti risparmi di gas in fase di polimerizzazione.