Per parlare della mia esperienza imprenditoriale, bisogna ricordare Giacomo Ricci. Mio padre, giovane direttore del consorzio agrario di Argenta, non ha mai dimenticato le radici e l’etica della terra, integrità, impegno e sacrificio. Un’etica che ha permeato il suo e permea il mio gusto per l’impresa. Giacomo aveva una spiccata personalità, trasmetteva entusiasmo, i racconti mitologici con cui mi tratteneva da bambino si riflettevano, anzi, ancora si riflettono, nei nomi delle aziende che ha fondato: Zeus, Ares, Minerva. Insomma, sono cresciuto in una famiglia dove è stato naturale sentire l’attrazione per l’impegno e per l’impresa.
Durante la mia carriera scolastica e universitaria, Zeus è stata famiglia, studio, educazione al lavoro, all’ascolto, analisi e ricerca della soluzione dei problemi tecnici (e matematici!): fonte di saperi e cultura d’impresa. Ho imparato sui libri, in officina, nei reparti di verniciatura dei clienti, discutendo con Giacomo e la sua squadra di soluzioni innovative per l’applicazione di polveri: aveva una spiccata capacità di circondarsi di collaboratori di alto livello. È uno dei miei obiettivi permanenti, selezionare ed essere supportato da una squadra curiosa, capace e competente.
È fondamentale che le nuove generazioni, e i loro formatori, siano coscienti che formazione, capacità d’ascolto, sforzo di miglioramento continuo, curiosità e ricerca per l’innovazione, sono imprescindibili ingredienti della ricetta che permette di sviluppare valore aggiunto. Bene turismo e ristorazione, ma per un futuro migliore la chiave è la ricerca continua del valore aggiunto, ricerca e concretizzazione di nuovi metodi produttivi, organizzativi e di nuovi prodotti.
Ricercare, ascoltare, provare, innovare e decidere. Tornando alla tradizione: impegno, sacrificio, integrità nel prendere le decisioni è la caratteristica tipica dell’imprenditore che mi ha trasmesso mio padre. Nel campo dei trattamenti delle superfici – da Coverplast (applicazione di polveri termoplastiche) a Zeus (sistemi d’applicazione elettrostatici a polveri) a Ares (forni IR) a Minerva (produzione polveri) – e negli altri campi dove ci siamo misurati e ci misuriamo ogni giorno (agroalimentare e agricolo, per esempio), l’attitudine per la decisione e l’impegno, sacrificio e soddisfazione che ne derivano è elemento distintivo e indice della capacità di immaginare un futuro sempre migliore.
L’idea di produrre pistole elettrostatiche nasce a fine anni 60 per dare servizio a una delle aziende di Giacomo Ricci, padre di Massimo, che applicava polveri termoplastiche, in particolare Rilsan. Negli anni 70 Giacomo Ricci fonda Zeus, che si caratterizza per la produzione di pistole elettrostatiche per le polveri e il relativo servizio d’assistenza. Innovazione di prodotto e assistenza personalizzata e tempestiva costituiscono la politica di sviluppo di Zeus, ulteriormente rafforzata da Massimo Ricci, che entra in azienda mentre completa i propri studi d’ingegneria. Oggi Zeus è una importante realtà nel campo dei sistemi d’applicazione polveri, dalle cabine in materiale polimerico a cambio rapido alle pistole elettrostatiche, manuali e automatiche, sistema d’alimentazione mediante venturi o pompe airless, centro polveri, reciprocatori e software di gestione i4.0 ready.
Il sistema di gestione della qualità di Zeus è certificato conforme alla ISO 9001:2000 dal 2004. Il Cesi ha rilasciato la “notifica della garanzia di qualità dei prodotti” a rischio di esplosione secondo EN ISO/IEC 80079-34 201 e certificato le apparecchiature che operano in ambiente a rischio d’esplosione (Atex).