Nel 1973 inizio a lavorare come impiegato contabile in Verniciatura Moderna, implementando organizzazione e sistemi informatici per strutturare l’azienda, allora dai tratti spiccatamente artigianali. Queste attitudini analitiche mi accompagnano durante tutta la vita in azienda, di cui divento socio e consigliere d’amministrazione dopo poco più di dieci anni. La verniciatura è un’attività che mantiene il tratto di “arte” dell’origine, ma per poter ottenere i risultati che si desiderano, mantenerli e migliorarli nel tempo richiede senz’altro un approccio “scientifico” e “analitico”.
All’inclinazione all’analisi, economica e organizzativa, un’altra caratteristica del mio carattere è la curiosità. Ho uno spirito pratico e mi è sempre piaciuto andare a fondo delle cose. Per questo mi piace la discussione tecnica con i fornitori, voglio capire il perché delle proposte che mi vengono presentate. Quella miscela tra tecnica e arte di cui dicevo è stato sempre un forte stimolo per la mia curiosità. Da qui, una crescente passione per questo lavoro e per l’innovazione.
Quando i buoni risultati organizzativi convinsero i soci a offrirmi la possibilità di acquistare una partecipazione ho colto al volo l’occasione per continuare più liberamente e convintamente nel processo di miglioramento. Poco prima del mio ingresso nel capitale c’era stato un investimento impiantistico importante ma sbagliato, un grande impianto a polveri totalmente inefficiente per l’azienda, in quanto mal progettato, che nonostante sforzi e impegno abbiamo dovuto smantellare. L’esperienza, tecnicamente ed economicamente negativa, è servita però a stimolare quella curiosità analitica di cui parlavamo: più di vent’anni fa abbiamo installato, per esempio, una linea per i tempi molto innovativa, con due robot antropomorfi, che ci ha permesso d’entrare come fornitori in ambiti di alte richieste qualitative, sia per il prodotto che per l’organizzazione generale. L’impianto funziona con profitto ancora oggi. L’apertura all’innovazione, in questo come in molti altri casi, ponderata con l’analisi approfondita tecnica ed economica, è fondamentale per avere risultati e migliorare.
Ho sottratto, come molti imprenditori, tempo ed energie alla famiglia e altre attività personali. In cambio, credo che la famiglia abbia potuto apprezzare, la maturazione, la realizzazione, in definitiva, lo sforzo di miglioramento continuo del mio impegno, come imprenditore e come persona.
Non solo dalla famiglia e collaboratori, Pietro è apprezzato rappresentante del settore degli applicatori, come presidente di Anver (associazione verniciatura industriale).
Pietro Bucci è l’imprenditore di Verniciatura Moderna, una società a capitale privato che da oltre 50 anni opera nel campo della verniciatura industriale per conto terzi. Nell’ anno in cui ha festeggiato il 50° anniversario dalla fondazione (1969 – 2019) nella compagine sociale dell’azienda è entrata Castel, importante produttore e leader nel settore della componentistica di sistemi per la refrigerazione e il condizionamento dell’aria.
L’azienda svolge attività di verniciatura a polvere e a liquido su metalli e plastica, per conto terzi, rispettando le specifiche del cliente o definendo nuovi cicli di verniciatura personalizzati. Il servizio copre anche, quando richiesto, lavori di assemblaggio e finitura successivi alla verniciatura, fino alla consegna del componente finito presso il magazzino o punto vendita finale.
La sede amministrativa, gli uffici e lo stabilimento sono ubicati a Burago di Molgora (MB), in Via dell’Industria 7. L’insediamento si estende su una superficie di circa 5.000 mq. di cui 1.750 coperti.
Verniciatura Moderna dispone di due impianti di verniciatura in linea per manufatti di medio/piccole dimensioni, sia per applicazione manuale sia completamente automatizzata con robot antropomorfi.
Il sistema di gestione della qualità dell’azienda è certificato conforme ai requisiti ISO 9001:2015. Si effettuano sia controlli visivi sia controlli strumentali, secondo quanto previsto dalle specifiche definite nei termini contrattuali. La politica della qualità e della sicurezza dei lavoratori sono pubblicati e a disposizione di tutti i clienti interessati.
Durante il 2023 Verniciatura Moderna ha implementato un sistema di gestione digitale di tutte le attività gestionali, amministrative e tecniche, secondo i4.0.