origini

Ho iniziato a lavorare per una carpenteria pesante, specializzata nella fabbricazione di strutture per le grandi società d’engineering di allora. Ho messo a frutto le capacità apprese aprendo la mia attività, Ticos, più di quarant’anni fa, lavorando per conto terzi, anche nel campo dei trattamenti delle superfici, in particolare fabbricando forni ad alte temperature. Lavorare per conto terzi rafforza quell’inclinazione tipica di ogni imprenditore, concentrarsi sulla soddisfazione delle aspettative dei clienti.

innovatore

Sono stati anni di investimenti e ampliamenti, sia per quanto riguarda le macchine utensili, sia per l’ufficio tecnico, che ho fatto crescere con l’obbiettivo di offrire i servizi di co-progettazione e, infine, progettazione. Nei primi anni del 2000 cambio il nome dell’azienda, che diventa Came, a significare un cambiamento importante: all’attività per conto terzi ho affiancato progettazione e produzione di linee di prodotto proprietarie, nel campo del trattamento delle emissioni inquinanti e dei forni industriali. Oggi progettiamo i nostri impianti con calcoli di processo e dimensionamento, e disegni con i moderni software CAD 3D. A completamento del tutto studiamo il comportamento fluidodinamico in fase di progettazione con simulazioni mirate all’ottimizzazione dei processi.

curioso

Lavorare nel campo dei trattamenti delle superfici ha sempre stimolato la mia curiosità. Specializzato nella metalmeccanica, m’incuriosiva quella fusione tra meccanica e chimica che caratterizza questo campo. Dall’ingresso in azienda dei miei figli Giuseppe (ingegnere chimico), Simone (dottore in medicina veterinaria) e Giulia (laureanda in farmacia), con opportuna formazione per disegno tecnico e disegno con CAD, abbiamo aggiornato l’ufficio tecnico e abbiamo iniziato un percorso per l’ingegnerizzazione e sviluppo dei nuovi progetti. Quindi abbiamo sviluppato un originale sistema di abbattimento COV a carboni attivi rigenerabili in loco, grazie anche a interessanti opportunità lavorative, che si aggiunge ad altre tecnologie attualmente tra i nostri prodotti.

futuro

L’ingresso di Giuseppe, Simone e Giulia è stato un nuovo stimolo per moltiplicare gli sforzi per il miglioramento continuo delle nostre linee di prodotto, i sistemi di trattamento dei COV e i forni industriali ad alte temperature (anche per questi, abbiamo rinforzato l’ufficio d’ingegneria). Mettere in prospettiva futura il frutto della propria esperienza imprenditoriale è una soddisfazione che si aggiunge a quella di avere sviluppato prodotti propri ad alto contenuto tecnologico.

came

L’azienda nasce nel 1980 come Ticos srl, realizzando da subito impianti industriali per trattamento dei metalli, grazie all’esperienza dello staff nel campo della metalmeccanica. Nel 2007 l’azienda ha cambiato ragione sociale in Came srl, in seguito alla definizione di una diversa strategia di sviluppo. Dal 2014 è amministrata da un socio unico, Rosario Costanzo.
Dalla costruzione di impianti per conto terzi, Came passa alla progettazione interna di impianti chiavi in mano. Il rinnovamento dell’ufficio tecnico permette oggi a Came di commercializzare, progettare, fabbricare e installare direttamente i propri impianti, così come d’effettuare le attività di assistenza e manutenzione. Il portafoglio prodotti è composto da:

  • ACRI, adsorbitori a carboni attivi a rigenerazione interna, tecnologia unica nel panorama internazionale del trattamento dei COV
  • PCT, postcombustori termici recuperativi
  • PCC, postcombustori catalitici
    scambiatori di calore
  • forni industriali per trattamenti termici.

I sistemi ACRI sono modulari, composti da uno o più adsorbitori, un produttore di vapore e una camera d’ossidazione, non richiedono il cambio dei carboni attivi che si rigenerano in loco, automaticamente, al raggiungimento del loro limite d’adsorbimento (la loro durata media è di 4 anni). Il loro uso è totalmente flessibile in funzione delle concentrazioni e delle ore di produzione dell’impianto di verniciatura, e i costi di gestione sono minimi in comparazione con i sistemi di trattamento COV tradizionali.

stiamo preparando il prossimo volume

Se vuoi essere presente contatta la nostra redazione!

SCRIVICI