Essere conosciuti sul mercato per appartenere a una famiglia di imprenditori nel campo della verniciatura ha reso un po’ più difficile l’iniziale introduzione dei sistemi di mascheratura: gli applicatori mi vedevano come concorrente e non come un potenziale alleato per industrializzare i processi di preparazione dei pezzi alle fasi di verniciatura. Ma conoscevo, avendo lavorato da ragazzino nella linea di verniciatura dell’azienda di famiglia, i vantaggi dei sistemi che iniziavo a proporre. Credo di essere riuscito a convincere il mercato della loro utilità.
Dopo la gavetta sulle linee di verniciatura, ho affinato una certa sensibilità nella lettura del mercato, il che mi ha aiutato, e mi aiuta tuttora, nello sviluppo di Euromask, in Italia e all’estero. Uscito dal mondo dell’applicazione, ho fatto tesoro di quanto appreso per conferire il valore aggiunto del servizio ai prodotti di mascheratura che proponiamo sul mercato. L’Italia è un Paese dove è difficile fare impresa, la manifattura fa miracoli per mantenersi competitiva. L’imprenditoria italiana, per non essere soffocata da Stato e burocrazia, ha sviluppato anticorpi potenti. Costa un po’ di fatica, all’estero, far capire che l’imprenditoria italiana è diversa dallo Stato italiano: nel mondo manifatturiero, l’italianità è sinonimo di innovazione continua, grande flessibilità, capacità d’industrializzare velocemente nuove idee, empatia con i problemi che il cliente deve risolvere. Una volta trasmessa questa identità, si aprono i principali mercati internazionali avanzati, oggi siamo presenti, con crescente successo, in tutta Europa e nei Paesi industrializzati dell’America latina.
Ripenso alle serate trascorse, da adolescente, a dare il fondo ai pezzi plastici di motociclette, per poterle finire il giorno dopo e rispondere alle urgenze dei clienti. Il sentimento di coercizione che provavo allora mi ha fatto capire l’importanza dell’industrializzazione dei processi e del valore della flessibilità nel soddisfare le esigenze del mercato. I prodotti della nostra azienda sono fatti proprio per industrializzare i processi; le nostre operazioni di trasformazione servono a personalizzare le soluzioni che proponiamo.
Simeone ritiene che il suo sforzo di oltrepassare la barriera della timidezza sia stato così intenso da permettergli di attraversare anche i confini fisici, linguistici e mentali che deve superare chi guida, come lui, una multinazionale “tascabile”. Chi ha la fortuna di conoscerlo personalmente sa che la sua risorsa principale è l’empatia, il gusto di mettersi nei panni dell’altro e condividerne gli obiettivi di miglioramento. Partecipa ad iniziative imprenditoriali che hanno bisogno di sostegno e, sottotraccia, a iniziative sociali che supportano chi è meno fortunato. Ma preferisce farlo e non dirlo.
Euromask® è il noto marchio di Finishing Group, l’azienda che produce e distribuisce in tutto il mondo sistemi professionali di mascheratura per qualsiasi trattamento delle superfici: granigliatura, verniciatura a polvere e a liquido, a immersione, elettroforetici e non, trattamenti galvanici, anodizzazione, ossidazione, nichelatura, zincatura ed altri ancora.
Finishing Goup nasce nel 1994: nello stesso anno, con l’obiettivo di espansione sui mercati internazionali, viene creato il marchio Euromask®. Fin dai primi anni la crescita è continua ed esponenziale, sul mercato interno ed europeo, grazie alla qualità dei suoi prodotti, al servizio espresso e ai prezzi competitivi.
È in questa fase che viene allestito il reparto di produzione, attività che consente la maggiore flessibilità di risposta alle necessità dei mercati. L’azienda affianca alle iniziali operazioni di trasformazione degli adesivi – taglio, fustellatura, riavvolgimento – la rapida realizzazione, atraverso l’utilizzo di stampanti 3D, di prototipi di tappi e cappucci speciali, la produzione robotizzata di ganci per appensione pezzi. Finishing Group adotta, da tempo, un sistema di gestione della qualità che viene certificato conforme a ISO 9001. Oggi, grazie anche ad una rete di distributori locali, serve oltre 50 Paesi ed è presente, direttamente, nei principali mercati europei – Francia, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna – e latinoamericani, attraverso la controllata messicana Masklogik S de Rl de CV. I fattori chiave del successo di Euromask® sono velocità, flessibilità e professionalità: l’80% degli ordini viene evaso in sole 24 ore, il magazzino conta più di 130.000.000 di pezzi in pronta consegna, in appena 3 giorni si effettua la campionatura di adesivi fuori catalogo e in 3-5 giorni quella degli stampati speciali.