Il cambio colore di spruzzatura polveri il più rapido possibile, dopo una pulizia automatica di una cabina, è sempre stato sognato da chi vernicia in proprio e per conto terzi con una operazione che elimini il lavoro manuale dell’operatore, sempre a rischio di contaminazione del nuovo colore e che determina perdita di tempo di produzione.
É un fatto, perché si è ricorsi anche all’installazione di due cabine adiacenti, movimentate su rotaia, per sospendere la prima in uso e inserire la seconda già pulita in linea, ma con risultati economici insoddisfacenti, così che il metodo è stato subito abbandonato.
Ad oggi in tutta Europa il minor tempo operativo di pulizia del centro polveri e della relativa cabina è di 12-15 minuti, non essendo riusciti ancora a ridurlo ulteriormente perché le difficoltà sono notevoli, in quanto le operazioni di pulizia coinvolgono non solo l’interno cabina, ma anche il centro polveri, dove devono essere pulite le pistole, il letto fluido di distribuzione polveri, il ciclone di recupero e riutilizzo e le relative tubazioni.
Attualmente le problematiche citate sono state invece eliminate dalla Siver di Taverne di Corciano, in provincia di Perugia, che ha installato la nuova Area Polveri, chiamata Dual, un centro colore dove sono attivi due letti fluidi (fig, 1), uno in funzione e l’altro già pronto per il successivo cambio colore – che utilizza la tecnologia airless (“in fase densa”). In 90 secondi è approntato l’inizio della successiva applicazione a spruzzo della polvere di diverso colore.
Ultimamente la Siver ha lanciato a completamento dell’apparecchiatura, una nuova cabina caratterizzata dalla velocità di pulizia dei resti delle polveri di diverso colore interna, che in soli 4 minuti pulisce perfettamente la zona dove si raccoglie l’overspray depositato e rimette in moto la spruzzatura dal secondo letto fluido.
Si tratta del Top Cabina della Siver, che concretamente riesce a risolvere un problema generalizzato nella verniciatura.