“La storia della verniciatura industriale in Italia” è frutto del lavoro di Danilo O. Malavolti e Gianni Giardina, attivi da oltre cinquant’anni nel settore della verniciatura del metallo e del legno.
I due autori raccontano di evoluzioni e rivoluzioni, scoperte e momenti di stallo aiutati da dati, pagine pubblicitarie, foto storiche e articoli tratti dalle riviste edite dalla casa editrice La Rivista del Colore a partire dal 1968, il tutto seguendo una linea del tempo che va di decennio in decennio.
“Il tema della verniciatura industriale nasce nel ’68 quando l’imprenditoria di verniciatura inizia a capire che la difesa dell’ambiente è una risorsa per l’impresa” – Danilo O. Malavolti
Due volumi ricchi di storia della verniciatura industriale, non solo de La Rivista del Colore, ma anche di tante aziende attive nel settore, che hanno scritto il passato e il presente della verniciatura. Sfogliando le pagine de La storia della verniciatura industriale si trovano le loro storie raccontate dal punto di vista di chi ha visto crescere l’attività imprenditoriale.
“Mi è stato chiesto di scrivere un libro sui primi cinquant’anni della verniciatura in Italia. Lo faccio ben volentieri perchè questo corrisponde a 50 anni della mia vita……. Il ricordare il passato è importante solo se ci aiuta a capire meglio il futuro” – Gianni Giardina.