Tuttavia, la distinzione tra ciò che è arte e ciò che ha la presunzione di esserlo ai danni della collettività è molto labile. Oggi il fenomeno del graffitismo si trasforma da arte in vandalismo quando ha per oggetto i mezzi pubblici, l’arredo urbano, le infrastrutture di pubblica utilità ma anche edifici, pubblici e privati, di interesse storico. Tutto il mondo è, da anni, vittima del problema del vandalismo, soprattutto nelle grandi metropoli, dove il problema investe il decoro urbano e la protezione degli asset pubblici e dei capolavori artistici e architettonici che sono il vanto di molte città.
Poche sono le armi “sociali” che si possono mettere in campo contro il vandalismo.
La tecnologia, in particolare quella delle vernici, invece, offre qualche strumento in più, se non per contrastare, almeno per prevenire i danni del vandalismo. Le vernici antigraffiti sono rivestimenti incolori, a liquido o a polveri, che servono a proteggere manufatti di uso pubblico e i primi 2-3 metri degli edifici a partire dal livello stradale dai graffiti. In che modo?
Facilitando la pulizia delle loro superfici.
L’imbrattamento con vernici e/o pennarelli costituisce un grave danno sia per le superfici metalliche sia per quelle murarie poiché qualsiasi sistema di rimozione, sia meccanico sia chimico, comporta una alterazione delle caratteristiche fisiche delle superfici.
Sono dunque sempre più numerosi i committenti e i proprietari di beni di uso pubblico a richiedere vernici protettive antigraffiti per mettere al riparo le superfici dai graffiti, che li potrebbero deturpare già dopo pochi giorni dall’inaugurazione. Adapta si è inserita nel panorama delle vernici antigraffiti con un nuovo prodotto in polvere altamente prestazionale per la protezione delle superfici metalliche, quali arredo urbano, vagoni di treni e metropolitane, autobus, facciate, serramenti e rivestimenti di edifici pubblici: dai test effettuati da vari laboratori indipendenti in Europa, la nuova antigraffiti HCR di Adapta è risultata la miglior vernice in polvere antigraffiti attualmente sul mercato.