Wagner aggiunge varianti speciali alla gamma di atomizzatori a rotazione ad alta velocità con carica esterna per la lavorazione delle vernici all’acqua.
Dai pezzi in metallo ai componenti automobilistici e al legno: gli atomizzatori rotanti ad alta velocità di Wagner possono essere utilizzati in numerosi settori industriali e ottenere risultati di verniciatura estremamente efficienti su piccoli e grandi pezzi.
I prodotti Topfinish Bell 1S e Topfinish Robot- Bell 1 disponibili ad oggi sono ugualmente adatti a tutto tondo sia per vernici all’acqua che al solvente. Entrambi i modelli sono ora disponibili in una variante con carica esterna con il suffisso “ECH” (“carica esterna”). Sono stati sviluppati appositamente per applicazioni impegnative con vernici a base acqua, dove è richiesta una qualità di rivestimento particolarmente elevata.
La carica esterna del materiale di rivestimento è decisiva: l’alta tensione emessa tramite l’elettrodo ad anello ionizza l’aria ambientale in modo tale da caricare il materiale spruzzato.
Il pezzo in lavorazione messo a terra è rivestito elettrostaticamente. Rispetto alla ricarica interna, la ricarica esterna ha il considerevole vantaggio che l’intero sistema non deve essere isolato per l’uso con base d’acqua, per garantire, in ultima analisi, un processo di rivestimento sicuro. I costi dell’attrezzatura per la verniciatura all’acqua le sono quindi notevolmente ridotti.
Rispetto ai concorrenti del mercato, questi due modelli Wagner possono processare anche prodotti ad elevata viscosità. Grazie al concetto modulare, possono anche essere convertiti in pochi minuti nella versione con carica interna per utilizzo con vernici a solvente, senza dover modificare completamente la struttura del sistema complessivo.
VARI MODELLI
Wagner ha ampliato la sua gamma di atomizzatori a rotazione ad alta velocità per soddisfare la crescente domanda di applicazioni automatizzate di vernice liquida per le diverse tecnologie di movimento disponibili oggi. Topfinish RobotBell 1 ECH è montato su un braccio robotico, mentre Topfinish Bell 1S ECH è appositamente progettato per utilizzo con reciprocatori e sistemi ad assi lineari. Il collaudato sistema di controllo RBC 1E è disponibile per entrambi versioni.
APPLICAZIONE FLESSIBILE E ALTA EFFICIENZA
Proprio come le già collaudate versioni con ricarica interna, le nuove versioni consentono anche grandi ventagli di spruzzo (70-800 nm). Sono disponibili dischi di dimensioni alternative e prese d’aria regolabili può essere adattato per adattarsi alla rispettiva geometria del pezzo e anche al materiale utilizzato.
Un dispositivo di lavaggio interno ed esterno del disco della campana, nonché lo smaltimento diretto del materiale in eccesso tramite una valvola di drenaggio, assicura brevi tempi di cambio colore – per tempi di ciclo rapidi in rivestimenti altamente automatizzati.
A seconda del materiale, della portata e del pezzo da lavorare, è possibile ottenere un’efficienza di applicazione superiore all’80% ottenuto grazie alla finissima atomizzazione. Il consumo di aria compressa è inferiore di circa il 20% per tutti gli atomizzatori rotanti ad alta velocità Wagner rispetto a prodotti comparabili. Un concetto di aria di scarico, che scarica l’aria esausta sul retro, ottimizza ulteriormente il risultato del rivestimento.
FACILE MANUTENZIONE SENZA ATTREZZI SPECIALI
Wagner utilizza gli stessi componenti di base per tutti gli atomizzatori rotanti ad alta velocità, ad esempio per i dischi della turbina o della campana e dei blocchi valvola facilmente sostituibili. Anche i pezzi di ricambio e quelli soggetti a usura sono identici.
Il funzionamento semplice, la tecnologia robusta e i componenti durevoli in acciaio inossidabile riducono l’impegno necessario per il montaggio e la manutenzione e quindi anche i costi di esercizio.