Le vernici in polvere termoplastiche forniscono un rivestimento resistente e a lunga durata per strutture in acciaio, acciaio zincato, alluminio e altri metalli, con prestazioni molto elevate. Sono polimeri termoplastici che necessitano di essere applicati a fiamma. Non sempre utilizzate soprattutto per operazioni manutentive per la necessità di essere utilizzate in contesti specifici, ad esempio dove l’operatore può avere adeguato spazio di manovra. Ora è disponibile una soluzione: il sistema portatile universale Atlantis di Ibix che combina la tecnologia della spruzzatura a fiamma alla verniciatura elettrostatica con funzione semi-automatica.
L’apparecchiatura è dotata sia di sistema per la spruzzatura a fiamma che quella elettrostatica. La combinazione dei due sistemi consente di risolvere con successo anche difficili lavori di rivestimento, ad esempio nel caso di strutture metalliche complesse con spazi stretti o particolari complicati. L’elevata efficienza della pistola elettrostatica, in combinazione con il modulo di controllo, permette prestazioni eccellenti e una finitura di alta qualità.
Il modulo a fiamma di Atlantis ha accensione mediante pulsante automatico e regolazioni automatiche per l’accensione della fiamma, il funzionamento della fiamma stessa e la regolazione del flusso di gas. I principali benefici sono dati dall’automazione del settaggio della fiamma, per garantire l’immediato utilizzo della macchina, flussi aria/gas automaticamente regolato e maggiore sicurezza per l’operatore.