4

Ultima fase di un processo di lavaggio industriale è, naturalmente, l’asciugatura, grazie alla quale la soluzione lavante o di risciacquo viene allontanata definitivamente o per evaporazione o con mezzi meccanici. Nel primo caso, l’operazione viene condotta per evaporazione naturale o, quando necessario, per evaporazione forzata con aria calda, irraggiamento IR, sottovuoto. Nel secondo caso eliminando l’acqua con aria a forte velocità. In quest’ultimo caso si parlerà di asciugatura mediante soffiatura.
Anche quest’ultima fase che termina il processo di lavaggio industriale non sempre necessariamente avviene in modo completo. L’asciugatura, in alcuni casi, non è neppure necessaria (per esempio, nel caso di successivi processi di rivestimento elettroforetici o elettrolitici).
Tutto dipende dallo scopo che ci siamo prefissati nello stabilire un determinato ciclo di lavaggio, dal materiale e tipo di pezzo da trattare e, in particolare, dal grado desiderato di lavaggio, di cui tratteremo in altra occasione.

Gradi di lavaggio

Asciugatura

Risciacquo

Sgrassaggio

Il lavaggio industriale

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti