L’incremento dell’attenzione verso il tema della sostenibilità implica una maggiore consapevolezza aziendale e la necessità di verificare la idoneità dei propri prodotti secondo metodi riconosciuti, misurabili e condivisi a livello internazionale.

Il test analitico Indoor Air Comfort (IAC) è uno strumento consolidato che misura e garantisce il rispetto dei criteri di bassa emissione di COV (Composti Organici Volatili) stabiliti dalla Comunità Europea.

I prodotti della linea Lechsys Hydro, tra cui Hydroframe Coat Pvc Flex, Hydrocryl 2k Grip, Hydroplast Semi Glossy WS e Hydrocryl 2k Grip Matt, hanno superato i test richiesti dai parametri IAC, ottenendo così una conformità Indoor Air Comfort al massimo livello chiamato Gold, in linea con i protocolli di certificazione ambientale internazionali più rigorosi:

Questi prodotti sono inoltre pienamente conformi ai requisiti CAM Building (Criteri Ambientali Minimi) per quanto riguarda il settore di pitture e vernici e, più specificamente, al requisito 2.5.13 (punto b – esenzione dai metalli pesanti) e al requisito 2.5.1 (limite delle emissioni di COV). Il fatto che Lechler sia un’azienda certificata UNI EN ISO 14001 e la evidenza di emissioni di COV interne particolarmente basse (misurate secondo lo standard UNI EN 16516), rendono inoltre questi prodotti conformi ai criteri di premiazione CAM aggiuntivi definiti nei paragrafi 3.2.1 e 3.2.8.

La conformità ai requisiti CAM e IAC Gold consente di rispettare i principali protocolli internazionali relativi all’emissione di COV e la Green Public Procurement (GPP), ossia il sistema che valuta la possibilità di includere criteri di qualificazione ambientale nell’applicazione che le Pubbliche Amministrazioni esprimono nell’acquisto di beni e servizi.

Inoltre, i prodotti conformi ai requisiti IAC Gold e CAM contribuiscono a ottenere crediti per il conseguimento delle certificazioni edifici americane LEED e WELL e l’inglese BREEAM, riconosciute in tutto il mondo.

I prodotti della linea Lechsys Hydro conformi ai requisiti IAC Gold e CAM possono essere utilizzati in tutti quei settori che devono offrire un certificato di conformità ai requisiti sui COV, come il contract, l’arredamento d’interni, l’hôtellerie e gli accessori d’arredamento destinati a opere di appalti pubblici e privati, progettati secondo i requisiti dei principali protocolli ambientali.

Questi prodotti possono essere richiesti in tutti quei settori e in quelle aziende che, attraverso il controllo delle emissioni di COV, desiderano dimostrare in modo concreto e misurabile l’impronta di carbonio dei propri prodotti e migliorare il PSI (Indice di Sostenibilità del Prodotto), un importante parametro del cosiddetto Rapporto di Sostenibilità.

Ti potrebbero interessare...
No items were found matching your selection.
Facci sapere cosa ne pensi...
4 1 Vota
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

1 Commento
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Quinto
11 Dicembre 2023 7:41

argomento interessante e utile per vernici H2O a basso VOC