La corrosione è uno dei principali nemici delle strutture metalliche, con effetti che possono compromettere la sicurezza e la durata di numerose installazioni industriali e civili. Per questo motivo, i trattamenti anticorrosivi delle superfici sono fondamentali per preservare l’integrità e la funzionalità dei materiali nel tempo.

Garantire il miglior risultato possibile non dipende solo dall’adozione delle tecnologie più avanzate. La chiave del successo risiede anche nella preparazione, nell’esperienza e nella formazione degli operatori specializzati. Solo professionisti qualificati possono consigliare e applicare le soluzioni più adeguate alle specifiche esigenze di ogni progetto, assicurando che ogni trattamento sia eseguito con precisione e competenza. In questo contesto, la sinergia tra innovazione tecnologica e competenza umana diventa essenziale per offrire protezioni durature ed efficaci contro la corrosione.
La Cattaneo Giovanni Verniciature, fondata nel 2001 dall’imprenditore Giovanni Cattaneo, è un’azienda della provincia di Bergamo leader nel settore delle verniciature protettive di metalli (ma anche di materiali compositi e plastiche). Grazie a un percorso di formazione e specializzazione del titolare e dei dipendenti, l’azienda è oggi un punto di riferimento per l’alta qualità e l’innovazione nei processi di verniciatura industriale e civile.
L’azienda si distingue prevalentemente per la verniciatura di valvole, attuatori, filtri, serbatoi, strutture e piping per i settori oil&gas, petrolchimico, navale, energetico, civile, industriale e sottomarino, ma si cimenta con entusiasmo anche nella sperimentazione di cicli innovativi per materiali compositi, fibra di vetro, fibra di carbonio, alluminio e titanio per settori sportivi, vantando applicazioni su attrezzature utilizzate nella Coppa America – Moto GP e Mondiale SKB.
L’area produttiva della Cattaneo Giovanni Verniciature dispone di:

  • un reparto di sabbiatura dotato di impianti automatici e manuali in grado di preparare la superficie metallica in conformità alle specifiche internazionali e alle richieste dei clienti, con l’utilizzo di diversi abrasivi: corindone, garnet, abrasivi metallici, cilindretti in inox, microsfere di vetro, sfere di ceramica. Questo processo è essenziale per garantire l’adesione e la durata dei rivestimenti applicati successivamente;
  • un reparto di verniciatura equipaggiato con cabine di diverse dimensioni e caratteristiche, progettate per soddisfare rapidamente ogni genere di applicazione e dotate di sistemi di aspirazione e ventilazione, garantendo un ambiente sicuro e conforme alle normative vigenti;
  • un’area dedicata ai rivestimenti in alluminio e zinco (TSA -Thermal Spray Aluminium- e TSZA -Thermal Spray Zinc-Aluminium) mediante applicazione termica, che offrono una protezione anticorrosiva di alto livello;
  • un nuovo reparto di applicazione dotato di un sistema di movimentazione automatica del materiale da verniciare composto da area di carico, zona dedicata alla mascheratura, cabina di lavaggio con raccolta e purificazione delle acque, impianto di sabbiatura con corindone bianco, 2 cabine di verniciatura con 2 forni di cottura.

L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2015 dall’ente di certificazione Bureau Veritas, oltre che aver sostenuto le prequalifiche NORSOK M501 e ha ottenuto numerose altre certificazioni per mantenere costante la qualità dei servizi offerti: il titolare, Giovanni Cattaneo è ispettore e docente Inac, ispettore Ampp Certified Coatings Inspector (Nace 2), Frosio level III, Nace Marine ed è qualificato come sabbiatore e applicatore da Bureau Veritas in accordo alla norma Nace 13 – Sspc-Acs-1 level III, mentre gli operatori (sabbiatori e applicatori), sono anch’essi certificati da Bureau Veritas in accordo alla norma Nace 13 – Sspc-Acs-1 level II.

Ti potrebbero interessare...
Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti