In un lungo comunicato di Stefanie Nehlsen (responabile media tecnici di Clariant), relativo alle soluzioni presentate durante il recente European Coating Show, l’azienda sottolinea la sua politica per i produttori di vernici, volta a:
- rafforzare i rapporti tra sostenibilità, prestazioni e funzionalità
- esplorare gli ingredienti a base biologica, le soluzioni senza PTFE e senza etichetta per affrontare le sempre più rigide normative relative agli ingredienti delle formule più moderne volte a massimizzarne le prestazioni
- suggerire i più recenti ritardanti di fiamma senza alogeni per aumentare la durata di conservazione e la protezione dal fuoco dei rivestimenti intumescenti.
Per sviluppare formulazioni di vernici, rivestimenti e inchiostri più sostenibili ed efficaci – sintetizziamo i contenuti del comunicato – Clariant ha presentato un’ampia gamma di soluzioni orientate al cliente e focalizzate sulle sfide odierne di minimizzazione dell’impronta ambientale e massimizzazione delle prestazioni del prodotto.
«La sostenibilità nell’industria dei rivestimenti abbraccia molti aspetti. Il miglioramento dell’efficienza dei processi, la conservazione dell’energia e delle risorse, l’uso di materie prime rinnovabili, la ricerca di ingredienti alternativi per creare prodotti più sicuri. Tutto ciò che porta a prestazioni efficaci e a un minore impatto ambientale», dice Martin John, Global Vice President Segment Coatings & Adhesives di Clariant. «Per noi navigare in queste sfide è un viaggio di collaborazione per la catena del valore: lavoriamo con aziende di ogni segmento di mercato, dai rivestimenti funzionali per gli imballaggi alimentari agli inchiostri da stampa, ai rivestimenti industriali e per architettura, per dare soluzione alle esigenze di durata della protezione, di integrazione di funzionalità specifiche e, insieme, di maggiore sostenibilità».
Per questi fini, sono interessanti le innovazioni nelle aree degli additivi che aumentano la durata e la funzionalità, senza etichettatura, e del supporto alla selezione e uso di prodotti e additivi tecnologici a base biologica.