Hydro Italia

A inizio 2023 Hydro Italia ha completato l’installazione di un impianto di trattamento acque a servizio dello stabilimento BMW Parts Manufacturing Co., Ltd. in Rayong, Thailandia.

L’impianto è composto da una sezione di trattamento chimico- fisico dove confluiranno:

  • I lavaggi provenienti da processo linea di pretrattamento della cataforesi;
  • I reflui di tipo discontinuo provenienti dagli scarichi saltuari dei bagni concentrati alcalini;
  • I reflui di tipo discontinuo provenienti dagli scarichi saltuari dei bagni concentrati acidi.

Sono quindi previsti opportuni serbatoi di accumulo dimensionati per dosare i vari flussi in modo da ottimizzare il trattamento, composto da una sezione di coagulazione e correzione automatica del pH (dove vengono dosati cloruro ferrico e latte di calce, allo scopo di coagulare le sostanze inquinanti in fiocchi di fango e di regolare il pH e insolubilizzare gli inquinanti), una sezione di flocculazione (dove viene dosata una soluzione allo 0,1÷0,2 % di specifico polielettrolita, allo scopo di rendere più pesanti i fanghi per aggregazione e migliorarne la decantazione) e una sezione di sedimentazione dove il fango prodotto si raccoglie sul fondo a tronco conico, mentre le acque chiarificate sfiorano superficialmente da una canaletta tramite uno stramazzo con fori e fluiscono al serbatoio di rilancio.
I fanghi accumulatisi nella tramoggia inferiore del sedimentatore vengono inviati alla sezione di ispessimento per poi essere rilanciati alla sezione di disidratazione costituita da filtropressa a piastre con telaio rialzato.

Dal serbatoio di rilancio le acque chiarificate vengono ulteriormente filtrate con una sezione a quarzite, al fine di eliminare dall’acqua trattata tutte le sostanze sospese, ed una sezione di adsorbimento su carbone attivo, per eliminare tracce di sostanze organiche residue quali tensioattivi e solventi. Una successiva sezione di correzione finale automatica del pH consente al refluo di essere scaricato in pubblica fognatura.

Il reintegro dell’acqua industriale necessaria al processo di cataforesi è garantita da un impianto a osmosi inversa avente capacità di produzione di acqua demineralizzata pari a 1500 l/ora. L’impianto è stato opportunamente dimensionato sulla base delle caratteristiche dell’acqua di rete in ingresso allo stabilimento. Per preservare il più possibile le membrane è stato inoltre inserito a monte un addolcitore in configurazione duplex, che garantisce la continuità del trattamento 24h/24.

Completa l’impianto un sistema automatico a batch per il trattamento degli scarichi dell’anolita, funzionante con specifico prodotto flocculante in polvere di produzione Hydro Italia.

Tutti gli impianti sono gestiti in automatico tramite PLC e controllo in remoto, come ormai da prassi per soluzioni impiantistiche 4.0

Ti potrebbero interessare...
Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti