capacità tecnica

Nel 1982, dopo anni di stretta collaborazione, quattro professionisti con background diversi complementari si uniscono per dar vita a Ilvet, la loro impresa: Edoardo Casiraghi, Giovanni Cesana, Mauro Citterio e Giacomo Villa. Le diverse competenze dei soci – progettuali, pratiche e imprenditoriali – si combinano per creare sin da subito un’organizzazione completa e professionale. In un’epoca in cui il mercato prediligeva la standardizzazione per ridurre i costi, i quattro soci scelgono di offrire soluzioni altamente personalizzate nei campi dei trattamenti delle superfici. La progettazione su misura è frutto di una visione innovativa che il mercato riconosce, insieme al contenuto tecnico e alla qualità delle loro proposte, punti di forza che anche oggi contraddistinguono Ilvet. Negli anni 90 i quattro imprenditori si aprono ai mercati esteri, con una particolare focalizzazione sul mercato tedesco, un passo strategico fondamentale per lo sviluppo di Ilvet.

capacità di relazione

Rispetto e valorizzazione delle reciproche competenze e per la propria impresa. Più di 40 anni insieme si spiega con una grande capacità di cura per le relazioni e i ruoli di ciascuno: Giovanni Cesana ed Edoardo Casiraghi, nell’ufficio tecnico; Giacomo Villa in produzione; Mauro Citterio nelle relazioni commerciali e amministrative. Equilibrio tra le diverse funzioni, amicizia, rispetto reciproco e produttive discussioni caratterizzano la loro esperienza imprenditoriale: in Ilvet, ognuno ha trovato la possibilità di sviluppare le proprie capacità. Dedizione e cura della capacità relazionali sono uno stile, che dall’interno si è riflesso all’esterno. Le relazioni di fiducia con i clienti, partner e fornitori è un altro aspetto chiave del successo dell’esperienza imprenditoriale dei soci, e quindi di Ilvet. E sono anche la ragione delle durature collaborazioni, tra le altre, con i maggiori produttori di sistemi per trattamenti termici internazionali. Oggi la loro impresa, orientata ai mercati internazionali, mantiene un forte contesto famigliare: Marco Villa e Alessandro Citterio rinnovano i tratti caratteristici dei loro padri e ne sviluppano ulteriormente l’esperienza imprenditoriale.

disponibilità

Tratto distintivo dei quattro imprenditori e della loro azienda è anche la disponibilità nel fornire assistenza tecnica tempestiva, supporto e consulenza. Questa dedizione alla qualità e al servizio ha rafforzato la reputazione della loro impresa. Sinergie tra competenze tecniche, attenzione al cliente e una disponibilità senza compromessi hanno permesso ai quattro imprenditori di Ilvet di distinguersi in un mercato altamente competitivo e di consolidare il ruolo di Ilvet ai massimi livelli dell’impiantistica per il trattamento delle superfici.

ilvet

Ilvet nasce nel 1982 dall’incontro di persone e dall’unione delle loro diverse esperienze, maturate fin dagli anni ‘60, nel campo della progettazione, dello sviluppo e della produzione di impianti e macchine di lavaggio, verniciatura e movimentazione per il trattamento delle superfici metalliche e non-metalliche.
Personalizzazione dei progetti e professionalità dei soci permettono a Ilvet di farsi conoscere ed apprezzare, in pochi anni, in diversi campi d’attività: automotive, componenti metallici, accessori per la casa, macchine agricole, giocattoli e altri ambiti dell’industria manifatturiera.
Alla fine degli anni 80 l’offerta di soluzioni su misura permette a Ilvet di affrontare con successo l’internazionalizzazione delle proprie attività. La qualità delle macchine e impianti progettate e prodotte dall’azienda viene riconosciuta ed apprezzata da importanti aziende affermate a livello mondiale, che le integrano nelle loro linee produttive. Sono collaborazioni che si sviluppano e si consolidano rapidamente, aprendo la strada a nuovi sviluppi tecnologici e di mercato, contribuendo a far crescere ulteriormente le capacità di progettazione e organizzazione dell’azienda. Macchine e impianti Ilvet sono installati e operanti in Australia, Stati Uniti, Russia, Cina, Sud America. Oltre ai contenuti tecnici sono premiati la serietà con cui Ilvet rispetta gli impegni presi e il suo servizio d’assistenza tempestiva e continua. A inizio millennio, per meglio soddisfare la domanda di mercato, Ilvet acquista e si sposta in una nuova unità produttiva dotata di tecnologie di nuova generazione.
La gestione dell’azienda, lo stile collaborativo verso il mercato e i fornitori, permettono a Ilvet di instaurare e curare relazioni solide, oneste e durature, tipiche delle aziende famigliari. L’azienda oggi conta sull’apporto della seconda generazione, rappresentata da Marco Villa e Alessandro Citterio, che affiancano fondatori e loro collaboratori nella gestione e sviluppo tecnico e commerciale dei mercati nazionali e internazionali.
Oggi Ilvet è una solida realtà industriale nel settore dei sistemi di lavaggio, della verniciatura e della movimentazione, con una alta reputazione internazionale in diversi ambiti dei trattamenti delle superfici, leader nel campo dei sistemi di lavaggio per trattamenti termici, componentistica automotive e general industry.

stiamo preparando il prossimo volume

Se vuoi essere presente contatta la nostra redazione!

SCRIVICI