Chemetall Italia fa parte della Global Business Unit per il trattamento delle superfici della divisione coatings del gruppo Basf dal 2016. Con sede a Giussano (in provincia di Monza e Brianza) è tra i Power Plants (centri produttivi) più importanti in area EMEA, con una produzione di circa 20.000 tonnellate/anno di prodotti. Il suo laboratorio di ricerca e sviluppo ha consolidato nel tempo la propria posizione come centro di competenza per il trattamento industriale delle superfici.
Il 13 febbraio scorso Chemetall ha istituito il suo Centro di competenza globale per l’alluminio nei settori dell’architettura e della fornitura automobilistica presso la sede di Giussano: una decisione strategica per portare soluzioni innovative sul mercato in tempi più brevi.
Nel corso degli anni, il laboratorio Chemetall di Giussano si è costantemente evoluto, basandosi su tre principi fondamentali: consapevolezza ambientale, orientamento al cliente e ricerca di soluzioni innovative. Originariamente noto per i prodotti di trattamento delle acque reflue, è diventato leader del settore nelle tecnologie per il riciclo meccanico/chimico delle plastiche in PET dal 2012 e nei detergenti neutri dal 2018. Nel 2019, allo stabilimento di Giussano sono state aggiunte anche le attività di sviluppo di sgrassatori alcalini, additivi tensioattivi, agenti di decapaggio acido e inibitori di corrosione. Nel 2020, il laboratorio ha assunto lo sviluppo di prodotti per il trattamento superficiale dei settori degli imballaggi metallici e delle lattine per bevande e, dal 2023/2024, è diventato il Centro di competenza globale per l’alluminio, concentrandosi sul trattamento delle leghe di alluminio.
Il laboratorio Chemetall di Giussano è suddiviso in aree per applicazioni analitiche e attività di ricerca e sviluppo: tecnologie all’avanguardia e strumenti sofisticati costituiscono la base per queste operazioni quotidiane.
L’area di microscopia, dove viene principalmente eseguita l’analisi delle superfici, è stata recentemente dotata di nuove apparecchiature ad alta tecnologia e include un microscopio ottico, un microscopio a immagine rovesciata per le analisi in sezione (cross section) e un microscopio a scansione elettronica con EDX. Il laboratorio è quindi in grado di fornire immagini morfologiche, qualitative e quantitative dal punto di vista elementale dei substrati investigati, dando evidenza delle cause radice per eventuali difetti.
Le tecnologie del nuovo Centro di competenza globale per l’alluminio soddisfano i rigorosi requisiti di qualità dei marchi GSB, Qualanod e Qualicoat. Particolarmente degni di nota sono una linea di anodizzazione a 19 zone, inclusa la colorazione chimica, elettrocolorazione, elettrobrillantatura e fissaggio, e un sistema di pretrattamento completamente automatizzato a 11 zone che può replicare tutti i processi dei clienti [prodotto da Omsa di Besana Brianza, MB, ndr], abbinato alla tecnologia Gardocam, una telecamera all’interno del tunnel che può visualizzare il trattamento in ogni stadio e nelle transizioni.
Chemetall ha stabilito un altro punto di riferimento nel campo del trattamento delle superfici con il laboratorio di Giussano. Attraverso uno sviluppo costante, innovazione e impegno, il Centro di Competenza Globale per l’alluminio di Giussano continua a consolidarsi come un partner solido per l’industria manifatturiera nel futuro.