Evonik Coating Additives sta lanciando innovativi “bio” tensioattivi specificamente progettati per le formulazioni di rivestimenti e inchiostri. I due nuovi prodotti (Tego® Wet 570 Terra e Tego® Wet 580 Terra) sono destinati a trasformare l’industria delle vernici, dei rivestimenti e degli inchiostri, combinando prestazioni elevate con un eccezionale profilo di sostenibilità.
Questi bio-tensioattivi sono prodotti da microrganismi con un processo di fermentazione unico. A differenza dei tensioattivi di origine fossile, derivano al 100% da risorse naturali. Oltre a presentare livelli molto bassi di composti organici volatili (VOC), la loro origine naturale li rende facilmente biodegradabili e ben tollerati dagli organismi acquatici. Sono progettati specificamente per l’uso in rivestimenti e inchiostri a base acquosa.
«Con i nostri Tego® Wet 570 Terra e Tego® Wet 580 Terra – sostiene Elias Lacerda, responsabile degli additivi per rivestimenti di Evonik – offriamo ai nostri clienti soluzioni ad alte prestazioni completamente nuove che guidano anche la trasformazione ecologica dell’industria delle vernici e dei rivestimenti».
La loro rapida bagnatura di pigmenti e cariche consente di ridurre i tempi di macinazione e il consumo di energia, con conseguenti risparmi energetici e processi produttivi efficienti per i clienti.
«I nostri bio-tensioattivi – aggiunge Katina Kiep, responsabile dei rivestimenti decorativi di Evonik – sono adatti per vernici decorative a base d’acqua, rivestimenti industriali e per il trasporto e inchiostri. Le loro proprietà uniche e il fatto che soddisfino i rigorosi standard dell’Ecolabel UE li rendono una scelta ideale per i nostri clienti che desiderano formulare rivestimenti per un futuro sostenibile».
Evonik è all’avanguardia nello sviluppo di bio-tensioattivi su scala industriale con il suo processo di fermentazione protetto da brevetto internazionale (IP) per la produzione di ramnolipidi. I ramnolipidi sono prodotti a partire da materie prime rinnovabili del mais mediante un processo biotecnologico. Il risultato è la produzione di bio-tensioattivi ad alte prestazioni, non tossici e biodegradabili (la maggior parte di questi bio-tensioattivi è prodotta in Slovacchia).
«Questi nuovi prodotti non solo dimostrano la nostra forte capacità di innovazione, ma anche il nostro impegno nel guidare un cambiamento positivo nello sviluppo di soluzioni ecologiche e nel definire nuovi standard per gli additivi nel settore dei rivestimenti e degli inchiostri», ha aggiunto Tim-Frederic Sloot, responsabile della sostenibilità di Evonik.
Vantaggi per i rivestimenti decorativi
Nelle pitture decorative e nei concentrati di pigmenti, questi bio-tensioattivi migliorano la bagnatura dei pigmenti organici e inorganici e agiscono come co-disperdenti benefici. Migliorano la velocità di bagnatura di pigmenti e cariche, rendendo più efficiente la fase di macinazione e riducendo il tempo e il consumo di energia. Favoriscono un buon potere coprente senza compromettere la resistenza della pellicola. Contribuiscono inoltre a eliminare i difetti dei leganti sensibili e ad aumentare il contenuto bio dei prodotti. Non vi è alcuna interazione negativa con i modificatori reologici.
Vantaggi per i rivestimenti industriali
Nei rivestimenti industriali, Tego® Wet 570 Terra e Tego® Wet 580 Terra forniscono un’eccellente bagnatura del substrato per i rivestimenti protettivi e migliorano la bagnatura e la dispersione dei pigmenti. Garantiscono proprietà cromatiche ottimali, una maggiore stabilità allo stoccaggio e una buona resistenza alla corrosione. Questi bio-tensioattivi favoriscono inoltre l’effetto anti-crateri nei rivestimenti in latta.
Vantaggi per gli inchiostri da stampa
Negli inchiostri da stampa, questi bio-tensioattivi migliorano la bagnatura su una varietà di substrati. Nel processo di dispersione accelerano e migliorano la bagnatura di pigmenti e cariche. Contribuiscono al profilo di sostenibilità degli inchiostri riducendo i livelli di VOC e migliorando la biodegradabilità del prodotto finale.