STABILITÀ DEL METALLO
Lo stato metallico è stabile all’ambiente atmosferico, ma dispone di una propria tendenza a passare dallo stato metallico a quello ionico ( cioè potenziale standard in volt = da -0,44 V a -0,65 V per ossidarsi), portando ad una caduta di potenziale, che accelera il fenomeno anticorrosivo, dovuto a maggiore elettropositività).
PUREZZA DELLA LEGA METALLICA
Ogni atomo di metallo, usato nella lega di acciaio per migliorare le caratteristiche meccaniche, anche in minima concentrazione, accelera i fenomeni corrosivi per reazioni galvaniche di differenza di potenziale.
TRATTAMENTO TERMICO O MECCANICO
Se una parte della superficie metallica del manufatto ha subito un trattamento termico o meccanico differente dalle restanti aree, si formerà una differenza di potenziale che accelererà il fenomeno corrosivo (è il caso della saldatura di due lamiere: il riscaldamento locale modifica le fasi presenti e le parti ossidate si manifestano più rapidamente nelle aree adiacenti alla temperatura ambiente. Inoltre superfici meccaniche trattate, per esempio sabbiate o levigate, sono più resistenti alla corrosione per la creazione di differenze di potenziale rispetto a quelle non toccate.
PRESENZA DI TENSIONI NEL METALLO
Come sopra.
COME PROCEDERE ALLORA?
Per la prova di resistenza alla nebbia salina è necessario utilizzare sempre lastrine normate ISO 1514, che hanno una caratteristica compositiva sempre medesima e costante, necessarie per dipendere solo dall’interpretazione soggettiva dell’analista e accettare la sua dichiarazione di resistenza in ore della vernice provata in camera di nebbia salina. Più sicuri e immediati sono i risultati ottenuti con il Metodo Acet (la norma internazionale è ISO 17.463), che presenta i dati in volt e ohm – perché la corrosione è un fenomeno elettrochimico – dopo sole 24 ore: per visualizzare quelli dopo la prova in nebbia salina devono passare “solo” 21 giorni – 500 ore. Così se il voltaggio è positivo significa che la corrosione è frenata (ricordiamo che il ferro ha un potenziale standard di – 0,44 V negativi e se la resistenza in ohm supera i 10 alla 7, vuol dire che la resistenza del film al passaggio di umidità e aria, necessaria alla formazione di ruggine è molto elevata (sotto i 10 alla 6 la corrosione è invece aggressiva).