Ho avuto recentemente l’opportunità di assistere a una presentazione intorno ai temi del “gemello digitale” e della “realtá virtuale” di Nicola Accialini, un consulente indipendente per le aziende che vogliono approfondire i temi dell’introduzione di sistemi i4.0 nelle proprie aziende. Ho fatto una ricerca dei sistemi di realtà virtuale già pronti per il nostro specifico settore. Eccone uno, che ritengo molto interessante, sviluppato da una start-up iberica, SymTech, denominato CAdAnimación.
«CAdAnimación – mi dicono dall’azienda – è l’app di realtà virtuale che permette di accelerare la progettazione di ogni sistema di trasporto, indipendentemente dalla sua complessità, di simulare e programmare opzioni alternative di messa a punto, di offrire assistenza post-vendita continua da remoto.
PROTOTIPAZIONE DIGITALE DEL TRASPORTATORE
CadAnimación è il gemello digitale che mostra il trasportatore in funzionamento prima che sia effettivamente fabbricato e installato. Permette al progettista di valutare il risultato di tutte le alternative possibili in fase di progetto, di scartare quelle meno efficienti, di valutare con il cliente le diverse soluzioni in modo che possa scegliere quella considerata ottimale. Accelera i tempi di progettazione, mostra in tempo reale gli effetti di modifiche e ripensamenti, permette di procedere per prove ed errori con il cliente, evitando le costose modifiche in corso d’opera e a installazione terminata.
SIMULATORE DIGITALE DEL TRASPORTATORE
CAdAnimación è il simulatore che permette di verificare, fuori linea, le differenti opzioni di configurazione del trasportatore installato, a partire dal progetto elettronico del trasportatore (dato che non sempre è disponibile il progetto digitale del trasportatore, in particolare quando si tratta di un trasportatore giá installato, gli sviluppatori stanno lavorando per poter generare il suo gemello digitale a partire dalla scansione di un semplice disegno tecnico). Una volta “caricato” il disegno, abbiamo il suo effettivo “gemello digitale”, che permette di effettuare tutte quelle modifiche che si ritengono necessarie per ottimizzarne il funzionamento, verificarne la fattibilità oppure, se si tratta di un sistema già installato, trasferire il nuovo set-up al trasportatore reale.
Accelera i tempi di messa a punto della linea, permette di simulare i risultati di un cambio tecnologico del pretrattamento, del prodotto applicato, del sistema d’appensione pezzi e supporta l’amministrazione nella definizione dei costi e delle offerte.
MONITORAGGIO CONTINUO DELL’OPERATIVITÀ
CadAnimación, infine, è il sistema che permette di tenere traccia continua dell’operatività della linea. Segnala le eventuali variazioni di funzionamento che possono dare origine all’insorgere di problemi o al fermo della linea.
Supporta il responsabile della manutenzione nella pianificazione dei suoi interventi.
Consente l’assistenza in tempo reale da remoto da parte del fabbricante».