Franchi&Kim Performance Coatings

Nel vasto panorama della tecnologia colorimetrica, l’innovazione ha sempre guidato il progresso. Franchi&Kim è orgogliosa di presentare una svolta epocale in questo campo: Ikaro, il primo spettrofotometro portatile a sfera controllato e gestito da smartphone tramite un’app formulativa. Un connubio di precisione scientifica e praticità moderna destinato a trasformare radicalmente le modalità di lavoro di tutti gli operatori del colore.
Il progetto Ikaro parte da lontano: l’intuizione di semplificare la lettura del colore e soprattutto la gestione della formula nasce nel 2019; il reparto tintometrico e colorimetrico negli anni ha dedicato il proprio tempo ad individuare il dispositivo che garantisse le migliori prestazioni; il team di softwaristi ha sviluppato e concretizzato il sogno fornendo tutto il know how colorimetrico e matematico e ha sintetizzato le funzioni in step formulativi semplici e rapidi.
La visione aziendale in merito a tale innovazione si fonda su tre obiettivi:

  1. agevolare e velocizzare la rilevazione del colore formulando con un’app mobile
  2. eseguire la lettura e la formulazione a distanza inviando immediatamente l’ordine di produzione al proprio rivenditore
  3. ampliare l’arco degli utilizzatori di strumenti colorimetrici estendendo tale possibilità anche ad operatori de-specializzati o che per questioni economiche non hanno mai preso in considerazione l’investimento in spettrofotometri e software annessi. Con Ikaro, tutti gli utilizzatori e i rivenditori potranno sostituire colorimetri e spettrofotometri multiangolo in favore di dispositivi in grado di formulare da zero, evitando così di ricavare la tinta più simile tra quella rilevata e quelle archiviate.

Nello specifico Ikaro rappresenta un’ecosistema colorimetrico integrato composto da un app mobile formulativa, da uno spettrofotometro portatile e opzionalmente da un semplice software di gestione dell’ordine e della formula. Tramite la connessione di questi elementi è possibile formulare e correggere le tinte pastello in maniera facile e veloce ed è altrettanto possibile gestire l’ordine di produzione del colore del cliente finale. Il tutto è collegato ad un database centralizzato su un server in cloud ultra-performante in grado di elaborare le varie richieste e di consegnare istantaneamente le formulazioni e le ricette sulla base di parametri prestabiliti.
Ikaro è un’applicazione rivoluzionaria che utilizza uno spettrofotometro con geometria diffusa a sfera d/8° con tecnologia LED. Non siamo in presenza del classico dispositivo portatile multiangolo. Lo strumento ergonomico appartiene alla nuova generazione in grado di assicurare una distribuzione spettrale di qualità, una velocità di misurazione e un’eccellente accuratezza dei risultati di lettura della tinta tramite i 31 punti derivanti dalla curva di riflettanza compresi dai 400 ai 700 µm.
La nuova frontiera colorimetrica si raggiunge grazie alla possibilità di gestire il colore a distanza e, nella sua completezza, grazie al modulo Order Sender: dalla formulazione alla correzione, fino all’invio automatico dell’ordine direttamente dall’app mobile al software di gestione ordini desktop. Dall’app è possibile definire i parametri formulativi, consultare l’archivio delle misurazioni, delle formulazioni e degli ordini eseguiti, nonché partire dalle cartelle colori più utilizzate sul mercato. Nel caso in cui si rendano necessari task formulativi e di controllo qualità relativi alle priorità degli ingredienti, alle combinazioni dei coloranti e ad altri aspetti riguardanti le coordinate colorimetriche e i valori di tolleranza, è sempre possibile integrare il tool Ikaro Formula.

come funziona Ikaro

In 3 semplici passaggi e pochi click puoi rilevare, formulare e ordinare il colore ovunque tu sia.

Step 1 – Lettura
Dopo aver collegato tramite bluetooth lo spettrofotometro all’app dello smartphone, è possibile “leggere” il campione da riprodurre o scegliere una tinta da una cartella colori. L’app gestisce tutte le operazioni di lettura del colore e la scelta del prodotto da formulare e invia i dati al server.
Step 2 – Formulazione e correzione
ll server in cloud effettua tutti i calcoli su database preimpostati e restituisce la formula per il colore del prodotto desiderato e per la quantità richiesta. Dall’app è possibile effettuare un’eventuale correzione della formulazione generata.
Step 3 – Ordine di produzione
Una volta definita la formulazione è necessario inviare la stessa ricetta e il numero di confezioni per prodotto al software desktop di gestione ordini, affinché sia possibile mandare in produzione a tintometro l’ordine richiesto.

Alcuni dei plus di questo nuovo sistema possono essere così riassunti:

  • risparmio di tempo: non sono necessari spostamenti dal cliente per il ritiro del campione e verso il proprio laboratorio tintometrico per la consegna del riferimento colore
  • autonomia: l’utilizzatore finale è indipendente nella lettura e nella condivisione della formula e dell’ordine da produrre al proprio rivenditore
  • facilità di utilizzo: anche operatori non specializzati o non abituati ad utilizzare strumentazioni colorimetriche possono leggere il colore con pochi click grazie all’innovativa gestione tramite app
  • sostenibilità: il costo è più contenuto rispetto alla classica strumentazione colorimetrica mantenendo il livello tecnico degli strumenti più onerosi sul mercato.

Ikaro si sostanzia, quindi, in una nuova e rivoluzionaria esperienza che coinvolge sia rivenditori che utilizzatori finali al fine di elevare la propria competenza tecnica e la propria professione. Il progetto è rivolto a tutti i distributori che intendano garantire un servizio di fidelizzazione ai propri clienti applicatori (verniciature, carrozzerie, imprese manifatturiere di differenti settori merceologici) con l’obiettivo di gestire il colore a distanza e di ottenere l’ordine senza la disponibilità fisica del campione nel laboratorio tintometrico del punto vendita.
Con la sua tecnologia all’avanguardia, la sua facilità d’uso e la sua capacità di migliorare drasticamente il processo di formulazione del colore, Ikaro si candida a diventare il nuovo standard colorimetrico nel mercato delle vernici. Grazie alla sua potenza e alle sue funzionalità avanzate, promette di trasformare il modo in cui vengono creati e gestiti i colori, consentendo agli utenti di ottenere risultati eccellenti in modo più rapido, efficiente e preciso come mai prima d’ora. A portata di mano, a portata di tutti!

Per approfondimenti è possibile visitare il sito Ikaro – Color in Cloud (ikaro-spectro.com)

Ti potrebbero interessare...
Facci sapere cosa ne pensi...
5 1 Vota
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti