«Tutto nasce da una sfida. Lavoravo in un’azienda chimica e uno dei nostri clienti svizzeri ci portò un impianto che aveva continuamente problemi: sarei stato in grado di migliorarlo?»

Caparbietà

Nasce così la storia imprenditoriale di Lorenzo Amadori, e gli inizi di Hydro Italia, una delle prime aziende in Italia a offrire impianti di trattamento delle acque e i prodotti chimici necessari. Caparbietà e un pizzico di fortuna che gli hanno fatto incontrare le persone giuste al momento giusto, come la professoressa dell’Università di Bologna che con pazienza ha trovato la soluzione industrializzabile per produrre i prodotti chimici richiesti. Prodotti che tuttora sono in produzione, con le necessarie modifiche migliorative frutto dello sviluppo delle materie prime e delle conoscenze acquisite negli anni. Caparbietà che nasce dalla tradizione contadina, dalla terra: «sono un uomo legato alla terra, dove sono le mie radici – dice Lorenzo Amadori – ancora oggi la amo e ci tornerei perché è vita».

intuito

Il cliente svizzero della macchina lasciata nel cortile diventa anche socio, e negli anni altre persone lo affiancheranno nell’attività imprenditoriale che cresce velocemente. Ci saranno poi le inevitabili separazioni, e l’ingresso di nuovi soci. L’azienda proseguirà il suo percorso grazie all’intuito di Amadori che, all’inizio degli anni 2000 intuisce (in alcune situazioni anche “necessariamente”) l’esigenza di proporsi anche oltre i confini italiani. Impianti e prodotti, infatti, sono ormai collaudati e possono essere presentati in vari settori e in Paesi anche con culture differenti. «Per essere sinceri – prosegue Lorenzo Amadori – abbiamo iniziato ad esportare perché un nostro cliente, una nota casa automobilistica, ha richiesto la nostra presenza anche in fase di post-vendita ovunque ci fossero loro e nostri impianti». Nasce così la sede in Polonia, successivamente in Turchia e infine in Cina. «Ho sempre pensato di affidarmi a persone locali, che conoscessero bene la lingua perché ritengo che non si possa solo parlare con chi decide nelle aziende, ma anche con chi ci lavora, che deve essere coinvolto e conoscere bene i processi».

passione

È la passione per il lavoro che ha sempre spinto Lorenzo Amadori a crescere e investire nell’azienda: «Ho sempre creduto che fosse importante ricercare la qualità in ogni cosa. Siamo partiti mettendo a punto degli impianti che non rispondevano alle esigenze dei clienti, migliorandoli continuamente, cercando il giusto fornitore ma anche la persona che potesse fare accrescere le nostre competenze, anche se da subito, ho pensato che fosse indispensabile dare al cliente un “pacchetto” completo che comprendesse anche i giusti prodotti. Per cercare la soluzione migliore non mi sono mai fermato o arreso. Devo per questo ringraziare anche i collaboratori di Hydro Italia che mi affiancano sempre in questa ricerca della soluzione migliore»

Hydro Italia

L’azienda con sede principale a Medicina, in provincia di Bologna, opera nell’ambito del trattamento delle acque. Da sempre forte sostenitrice della necessità di limitare l’uso dell’acqua riducendo gli inquinanti nelle operazioni industriali, fonte preziosa insostituibile, Hydro Italia progetta, realizza e installa impianti e produce prodotti chimici per il trattamento e il ricircolo delle acque in vari settori. In ambito industriale si occupa di pretrattamenti e trattamenti acque di processo con ogni tipo di tecnologia (resine scambio ionico, chimico-fisici, flottazione, disoleazione, evaporazione, osmosi ecc.) e trattamento finale allo scarico utilizzando le più idonee tecnologie di abbattimento o riutilizzo delle acque trattate dopo loro condizionamento.
Hydro Italia è in grado di fornire assistenza, prodotti, impianti di elevata tecnologia per il trattamento delle acque che rispondano appieno alle esigenze specifiche di ogni cliente, affiancandolo con una completa gestione di assistenza post-vendita mettendo a disposizione un laboratorio chimico, mezzi mobili attrezzati e personale specializzato in grado di garantire un pronto intervento.
In particolare nei settori dei colorifici, delle verniciature e delle galvaniche è in grado di fornire evaporatori industriali; impianti industriali a membrane – osmosi inversa; filtrazione acque – adsorbimento; depurazione reflui industriali – impianti chimico fisici; trattamento acque a batch; impianti di demineralizzazione a resine; flottatori per defangazione acque di cabine di verniciatura.
L’azienda è attualmente presente in tutto il mondo industrializzato con sedi operative in Turchia, Polonia e Cina e in altri 10 Paesi in collaborazione con aziende locali.

stiamo preparando il prossimo volume

Se vuoi essere presente contatta la nostra redazione!

SCRIVICI