Presentate durante i P&E Coating Days le resine per vernici in polvere Uralac® Ultra sviluppate dalla ricerca di DSM Resins and Functional Materials, ora acquisita da Covestro, leader al mondo nello sviluppo e produzione di polimeri hightech, sono la soluzione per la produzione di rivestimenti per materiali termosensibili. Conosciamo tutti la necessità di ridurre l’impronta del carbonio: le vernici in polvere sono una delle soluzioni possibili, secondo i dati in nostre mani, “la” più efficiente, come è facilmente osservabile nel grafico.
Durante il seminario “Surface & Sustainability – Economia circolare” Enrico Geninazza, responsabile per il mercato italiano di Uralac® Ultra, ha evidenziato le alte prestazioni delle vernici in polvere nei settori dove queste ultime sono maggiormente utilizzate.
Perché non approfittare di questi fattori premianti per verniciare materiali termosensibili come il legno e altri materiali di sua derivazione?
La storia della verniciatura a polveri dei materiali termosensibili, ha avuto alti e bassi. Se ne parlava già negli anni 90, anche se qualche accenno è degli anni 80.
In Italia, durante gli anni 90, è Fantoni di Osoppo (UD) ad iniziare una sperimentazione con un proprio fornitore di servizi di verniciatura, Quintino Tomè dell’azienda Eliogea di Cordignano (in provincia di Treviso), non più attiva.