Alcune tecnologie di trattamento di superfici, pur esistendo da decenni, hanno ancora grandi possibilità di sviluppo in diversi settori: una di queste è il PVD Sputtering che, abbinato all’aumento delle prestazioni delle vernici, in particolare quelle a polimerizzazione UV, hanno una grande potenzialità.
Ne è convinto Stefano Lazzerini che, per questo motivo, ha accettato la sfida proposta da Kolzer che lo ha incaricato di esplorare nuove applicazioni e nuovi mercati grazie alla sua grande competenza nell’ambito delle vernici UV.
«Si è visto nello sviluppo di questa tecnologia – afferma Stefano Lazzerini – che molte volte il PVD Sputtering si avvantaggia, nella preparazione delle superfici (primer) e successivamente nella protezione (top coat), dei prodotti vernicianti. Dopo molta reticenza finalmente il mercato accetta questa tecnologia di deposizione fisica di metalli sulle superfici, ma ogni settore ha bisogno di un approccio specifico e l’aspetto della conoscenza dei prodotti vernicianti ci consente di chiudere il cerchio».