Chemtec informa che il suo passivante nanotecnologico Pronortec è stato omologato da Qualisteelcoat per le seguenti classi:
- ST2 C3H
- SZ1 C3H
- SZ2 C4H
- HD1 C4H
- HD2 C5H
il marchio di qualità riafferma l’efficacia della soluzione per il pretrattamento dei metalli alla verniciatura, specificamente sviluppata per migliorare l’adesione e aumentare la resistenza alla corrosione.
Sviluppato per essere un’alternativa reale a bassissimo impatto ambientale, più semplice ed economica rispetto alla fosfatazione tricationica/microcristallina, la nanotecnologia Pronortec garantisce l’eccellente adesione della vernice al substrato metallico e un’elevatissima resistenza alla corrosione.
Trattandosi di un processo mono-componente, non è quindi necessario aggiungere additivi per correggere il pH o la concentrazione di altri componenti. Inoltre, sfruttando la chimica organica del fosforo e non contenendo metalli pesanti come zinco, cromo o nichel, Pronortec elimina alla radice i loro effetti negativi sulla salute degli operatori e l’ambiente, senza sacrificare le prestazioni.
«La nanotecnologia Pronortec consente di ridurre sia i consumi energetici tipici degli impianti di fosfatazione che i costi di trattamento dei reflui e delle acque. Non è un prodotto tossico e neppure nocivo, pertanto migliora sensibilmente tutti gli aspetti legati al pretrattamento alla verniciatura dei metalli. L’omologazione Qualisteelcoat è un’ulteriore dimostrazione della qualità del nostro prodotto nanotecnologico e del lavoro svolto da tutto il team Chemtec», afferma Carlo Guidetti, amministratore delegato e cofondatore di Chemtec.
Qualisteelcoat (gestito in Italia da Qualital) è un marchio internazionale sviluppato specificamente per validare la qualità dei sistemi di verniciatura, siano essi a polvere o a liquido, applicati alle nuove costruzioni o attrezzature d’acciaio costruite o utilizzate in ambienti più o meno aggressivi, come dettagliato nella norma ISO 12944-2.
La conformità ai requisiti di qualità è verificata da un organismo di certificazione e ispezione indipendente – riconosciuto da Qualisteelcoat – che rilascia l’omologazione per i cicli di verniciatura esaminati con esito positivo. La soluzione passivante nanotecnologica Pronortec è risultato conforme a tutti i requisiti.