Christoph Angenendt, VP Communications Industrial Vacuum | Atlas Copco
Sono sempre più diffusi i processi di trattamento delle superfici che si effettuano in vuoto.
L’azienda specializzata nelle pompe per vuoto Leybold (gruppo Atals Copco) ha aggiunto un nuovo modello alla sua serie di pompe a artigli a secco (Clawvac), denominata Clawvac CP B. Questa innovativa pompa per vuoto primario, progettata per processi robusti tra cui lavorazione del legno, degli alimenti, la movimentazione dei materiali e le aziende che trattano le acque reflue, è potente, efficiente dal punto di vista energetico e facile da pulire.
Le caratteristiche della Clawvac B permettono un funzionamento preciso e senza problemi anche in condizioni difficili, soprattutto per processi che coinvolgono particelle, vapori e gas contaminati. La facilità e l’intuitività dell’uso della Clawvac B sono principalmente dovute al suo design funzionale che presenta una coppia di artigli che ruotano nel cilindro senza contatto o usura. Inoltre, la pompa si distingue dai modelli convenzionali per l’uso di artigli d’acciaio inossidabile e per la camera a vuoto rivestita e resistente alla corrosione, facile da pulire.
«Abbiamo progettato questa pompa con un cambio separato per prevenire la contaminazione dell’olio nei processi. Il raffreddamento della pompa contribuisce anche a prolungare i tempi di funzionamento», spiega Tanvi Hulawale, product manager per il vuoto primario di Leybold. «Grazie al suo design modulare, i clienti finali possono smontare rapidamente e pulire la camera di scarico e il silenziatore senza assistenza esterna. È anche facile rimuovere strati e sciacquare l’interno della pompa», aggiunge Tanvi Hulawale.
Il design della pompa assicura che le singole parti possano essere sostituite rapidamente quando necessario, poiché gli utenti hanno facile accesso a tutte le superfici che entrano in contatto con il mezzo. Ad esempio, l’alloggiamento e gli artigli possono essere smontati senza la necessità di regolare nuovamente il controllo dell’ingranaggio successivamente. Il silenziatore non solo riduce il livello di rumore, ma garantisce anche che la condensa venga drenata attraverso l’apertura di scarico. Tutti questi vantaggi hanno un effetto positivo sui processi sporchi, dove in precedenza la pompa a vuoto poteva essere pulita e mantenuta solo dal produttore. Nel complesso, la Clawvac B assicura brevi tempi di inattività e lunghi intervalli di manutenzione – 20.000 ore tra i cambi dell’olio e fino a 48.000 ore tra le revisioni generali.
La pompa può essere dotata di accessori come kit di lavaggio, separatori di liquidi e filtri di ingresso. I kit di lavaggio, quando collegati alla pompa, puliscono la pompa con agenti di lavaggio esterni. Un separatore di liquidi è la scelta migliore per applicazioni con alto contenuto di acqua. I filtri d’ingresso sono un accessorio importante in tutte le applicazioni per prevenire danni alla pompa da detriti e polvere imprevisti. I kit di filtri di ingresso vengono forniti come soluzione “tutto in uno” per i clienti per assemblare direttamente i filtri sulla pompa.