Si conclude oggi la seconda sessione 2023 del corso per ispettori/supervisori di cicli di rivestimento protettivi applicati su superfici industriali e civili, organizzato dalla sezione dell’Anver (Associazione verniciatura industriale) operativa nell’ambito dell’anticorrosione: l’Inac.
Il progetto formativo rappresenta l’evoluzione dello storico corso per ispettori Inac, ideato da Danilo Malavolti e sviluppato grazie al contributo di numerosi professionisti del settore, modificato in termini di durata e di argomenti trattati.
Nello specifico, il corso si articola in tre giorni di teoria, uno di pratica e uno dedicato allo svolgimento dell’esame per l’ottenimento del certificato di Coating Inspector Inac, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche sono: il fenomeno della corrosione e i metodi protettivi, la preparazione ottimale delle superfici e la steel preparation, i cicli protettivi, i metodi di ispezione e l’interpretazione delle specifiche; le diverse tipologie di prodotti vernicianti e i vari metodi applicativi. Durante la giornata pratica del corso gli studenti, ospitati da un’azienda partner dell’Anver- Inac (la ITSM di Mombretto di Mediglia in provincia di Milano), hanno l’opportunità di conoscere gli impianti di sabbiatura e verniciatura e il loro funzionamento, oltre che la strumentazione di controllo necessaria alla verifica della corretta applicazione dei rivestimenti protettivi, secondo specifiche.
L’esame è suddiviso in prova scritta (50 domande chiuse sugli argomenti trattati a lezione) e orale (tre domande aperte sulla conoscenza degli strumenti e delle prove per la corretta verifica e collaudo dei cicli di rivestimento protettivi): al termine e previo esito positivo, al candidato viene rilasciato il certificato di Inac Coating Inspector.
Il corso è rivolto a diverse figure impegnate nella filiera dei rivestimenti di superficie: operatori di linea, responsabili dell’impianto di verniciatura, addetti al controllo qualità, rivenditori, distributori, tecnici e agenti, che abbiano la necessità di ampliare il proprio bagaglio personale di conoscenze per poter rispondere al meglio alle esigenze del cliente e alle richieste di un mercato in continua evoluzione e aggiornamento.
La risposta positiva ricevuta finora dalle aziende di settore e dai professionisti che hanno intrapreso questo percorso, ha evidenziato l’esigenza di svolgere tre sessioni nell’arco dell’anno e non più solo due.
Dopo le sessioni di febbraio/marzo e maggio/giugno, è in preparazione la terza sessione.
Scopri qui i programmi e le date!
Conosciamo da vicino due dei professionisti di cui si avvale l’Inac per la parte teorica.