
RadTech Europe (RTE) comunica il grande successo del seminario online dello scorso ottobre sulle tecnologie di polimerizzazione UV/EB per coil coating. Nei due giorni di svolgimento il seminario ha riunito 85 partecipanti, tra cui 19 relatori esperti, 3 espositori e 61 professionisti del settore, confermando la rilevanza e il crescente interesse per le tecnologie di polimerizzazione “energetica” (via esposizione a ultravioletti o a fascio elettronico) per il coil coating. Con la sostenibilità e l’innovazione come temi chiave, il seminario si è concentrato sui progressi all’avanguardia nel coil coating utilizzando le tecnologie di polimerizzazione a radiazione. I partecipanti hanno assistito a presentazioni approfondite su argomenti quali gli ultimi sviluppi della chimica radcure, i sistemi sostenibili per il coil coating e le strategie di decarbonizzazione. Questi i punti salienti del seminario:
- Presentazioni di esperti: leader del settore che rappresentano l’intera catena industriale, fornitori di resine, formulatori di rivestimenti, produttori di apparecchiature UV ed EB, integratori e un utente finale, hanno tenuto sessioni stimolanti sui vantaggi della tecnologia di polimerizzazione energetica UV/EB, sui materiali sostenibili e sulle formulazioni avanzate per l’applicazione su coil. Un totale di 13 presentazioni si sono susseguite in entrambe le giornate, offrendo ai partecipanti un’ampia prospettiva sull’impatto tecnico e commerciale di queste innovazioni
- panel di discussione: il seminario si è concluso con una dinamica tavola rotonda moderata da Paul Kelly (LuxsitUV), alla quale hanno partecipato esperti di aziende come Energy Sciences, Beckers Group, AkzoNobel, Allnex, Ist Metz e Arkema. I relatori hanno affrontato le sfide e le opportunità future dell’implementazione della tecnologia di polimerizzazione energetica UV/EB nelle applicazioni industriali, in particolare nel coil coating
- coinvolgimento e collaborazione: il feedback dei partecipanti è stato estremamente positivo, molti hanno sottolineato il valore della diffusione delle conoscenze da parte di professionisti leader del settore. Il seminario ha favorito la collaborazione tra gli operatori del settore, come dimostrato dal coinvolgimento di ECCA, l’associazione dei produttori di coil coating, che ha presentato i propri studi durante l’evento. I partecipanti hanno apprezzato la qualità delle presentazioni, la rilevanza dei contenuti e le opportunità di networking.
Poiché RTE continua a spingere i confini dell’innovazione nel settore della polimerizzazione energetica UV/EB, sono già in corso le attività organizzative per il prossimo grande evento organizzato dall’associazione, la RTE Conference & Exhibition, in programma dal 27 al 29 ottobre 2025 a Varsavia (Polonia). Per l’evento è attualmente aperto il processo di selezione delle presentazioni.
RadTech Europe è la principale associazione dedicata al progresso della tecnologia UV/EB e delle sue applicazioni. Attraverso conferenze, mostre e programmi educativi, promuove la collaborazione, la condivisione delle conoscenze e l’innovazione lungo tutta la catena del valore.