La redazione dei Verniciatura Industriale coglie l’occasione della prossima scadenza delle ultime autorizzazioni rilasciate per l’uso di formulati di cromo (esavalente) nelle fasi di pretrattamento di alcuni materiali non ferrosi per segnalare un opuscolo dell’Inail, a firma di Maria Ilaria Barra, Francesca Romana Mignacca e Paola Ricciardi (Contarp, consulenza tecnica accertamenti rischi e prevenzione), “Agenti cancerogeni e mutageni. Lavorare sicuri”, scaricabile qui sotto. Pur essendo un lavoro che già data da qualche anno (2015), si tratta di uno strumento utile per mantenere alta l’attenzione sull’argomento.
«Questo opuscolo – si legge nella sua prefazione – vuol essere uno strumento di ausilio nell’utilizzo e nella gestione degli agenti cancerogeni e mutageni sul luogo di lavoro.
La conoscenza delle problematiche sulla salute e sicurezza correlate a tali sostanze costituisce un patrimonio cognitivo indispensabile per lavorare correttamente riducendo al minimo i rischi lavorativi.
Il taglio pratico che la sezione delle schede conferisce al lavoro vuole renderlo uno strumento operativo di facile consultazione.
È rivolto ai datori di lavoro, ai lavoratori e a tutte le figure professionali che si occupano a diverso titolo di salute e sicurezza sul lavoro.
Perché è solo dalla consapevolezza del ruolo di tutti gli attori coinvolti che può scaturire un luogo di lavoro più sicuro».