Dato che le polveri sono molto performanti, già da molti anni si sta cercando di utilizzarle su materiali alternativi all’acciaio, alluminio e altre leghe, in particolare sui materiali termosensibili. È noto, infatti, che le tradizionali vernici in polvere polimerizzano a circa 180°C (fino a 200°C e oltre) e, quindi, il substrato deve resistere a queste temperature. La soluzione è Uralac® Powder Coating. Sin da metà degli anni 90 le polveri UV erano considerate il futuro del settore e nei primi anni 2000 si utilizzavano polveri a bassa temperatura (per superfici metalliche), con singola mano e cottura 10-20 min a 150-170°C in forni convenzionali. Nella prima metà degli anni 2000 ci fu un notevole miglioramento: formulazioni a bassa temperatura, ottimizzate per MDF (Medium Density Fiber) in 2 mani e passaggio in forno di polimerizzazione IR di 3-5 min a 150°C.

Tra il 2007 e il 2012 è stata sviluppata la tecnologia DSM Uralac® Ultra low bake in mano unica, con cottura per 3 min a 130°C ed è stata commercializzata nel 2013. Si tratta di un facile processo, possibile in mano unica su legno/MDF, che offre la possibilità di rivestire contemporaneamente tutte le facce del manufatto. Uralac® Ultra è già utilizzato da oltre 7 anni dai principali produttori di vernici in polvere per arredamento, dimostrando un affidabile processo di produzione e una riduzione dei costi industriali. È una tecnologia consolidata per MDF, legno e altri substrati termosensibili ed è disponibile per finiture testurizzate, lisce, trasparenti, primer a facile carteggiabilità per finitura a polvere o a liquido, con una buona resistenza all’esterno.

L’applicazione delle vernici in polvere con materie prime Uralac® Ultra ha dimostrato di essere più forte e più sicura negli arredamenti e nei materiali da costruzione, in quanto è resistente ai graffi, alle abrasioni, all’umidità, ha resistenza chimica, alle radiazioni UV e alle macchie, è sostenibile, atossica, durabile e offre libertà di progettazione.

Metallizzazione in alto vuoto: l’approccio ecosostenibile di Nordest LINE

40 anni d’attività e nuovi servizi per Savim Europe

Colorificio Zetagì: investire per crescere

Apparecchiature d’applicazione tedesche, sede italiana

Innovatori

Vernici Caldart al fondo d’investimenti Itago

Se lo puoi immaginare lo puoi fare

La divisione superfici di SCM presenta innovazioni tecnologiche per la verniciatura UV

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti